Si la penso anch'io come te, e poi comunque avere già un giugno (o addirittura un maggio) molto caldi di certo non aiuta, considerando anche le giornate molto lunghe e le notti brevi (parlo soprattutto per giugno).... quest'anno ha iniziato a far caldo solo da metà luglio e avevamo fino ad allora una situazione ottimale (ovvio che dopo 40 giorni, pur la "mazzata" che abbiamo preso nell'ultimo mese, qualche traccia dell'ottimo innevamento che avevamo rimane).
Poi quelle zone (Gran S.Bernardo e Valle di Gressoney) sono più soggette a cumuli e nuvolosità, quindi anche ad un minor soleggiamento (anche questo fa, soprattutto in estate...).
Ricordo che a metà luglio ho trovato ancora nevai (non da slavine) alle quote più basse proprio nella Valle di Gressoney (nella riserva del Mont Mars, a Fontainemore, c'erano ancora nevai sui 1800-1900 metri di quota.. e li è una zona oltre che molto nevosa con flussi da sud - che abbiamo avuto da marzo in poi - anche molto soggetta ad annuvolamenti visto che è prossima al crinale con il Biellese e da li sale l'umidità padana).
Oggi giornata più vivibile (anche perchè nel primo pomeriggio c'è stata un po' di nuvolosità ed è calata la temperatura di qualche grado).
estremi da me 13.1°/24.7° , in fondovalle minime di 15°/17° e massime 29°/30°.... purtroppo domani dovremo di nuovo guadagnare +1°/+2° rispetto ad oggi
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri