Ora Villanova rain rate 209 mmh
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Torrente Anza in valle Anzasca più di 1m oltre il livello di pericolo
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Strada crollata a Pestarena (Macugnaga), con l'Anza che continua a essere sopra la soglia di pericolo
Sempione non raggiungibile per frana, al Veglia continua a piovere e si superano i 220mm
Tra l'altro ieri credo record con 162mm in 6 ore
Incredibile come le precipitazioni siano state letteralmente schiacciate contro le alte valli, infatti Domodossola solo 24mm, sui laghi a malapena è scattato il pluvio
L'altra sera dell'animazione radar paventavo un possibile rischio per temporali autorigeneranti, anche se la linea prevista inizialmente dagli svizzeri prevedeva una bella cartella tra antigorio/formazza/alto ticino, invece molto probabilmente una maggior componente in quota da SE ha schiacciato tutto verso le testate vallive occidentali
Se avesse mollato il marino sarebbe partita una linea temporalesca paurosa anche su pianure occidentali Torino inclusa. Meglio così, visto che ho ancora la macchina poco kilometrata e presa da un anno, e visti i danni notevoli a infrastrutture e coltivazioni nell' alto Canavese.Pazzesco quanto accaduto in valle orco e valle d'Aosta. Fusione neve e precipitazioni abbondanti sono un mix letale.
Prospettive future che vedono sempre più caldo con una +18/+20 che potrebbe non mollarci per molto tempo
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Non è meglio così
È proprio per il vento da SE che hanno continuato a riformarsi celle distruttive sempre nelle testate vallive, con nubifragi continui fino ad oltre 3500m
Si sarebbero formate sicuramente celle potenti in pianura anche, con sicuramente danni da grandine e downburst ma a macchia di leopardo
Qui ci sono vallate alpine isolate, frane, paesi distrutti, torrenti esondati
Una macchina bollata per la grandine la puoi sistemare, vai a dire alle famiglie di Macugnaga, Cogne, ecc..
Che si sono visti portare via pezzi di casa ( se non totalmente) e auto
In questo periodo con ancora le grosse quantità di neve presenti in alta quota era il peggio che potesse capitare
Anche in Svizzera, Canton ticino e Vallese parecchi danni
L'acqua non la puoi fermare
Infatti cosa ho scritto io? Che fusione del manto nevoso causato da uno zero termico over 4000, più Rain rate superiori ai 200 mm/h e correnti tesissime hanno creato un mix esplosivo e ho sottolineato quanto in quelle zone sia stato un disastro totale, con specifico riferimento alla valle orco.
Ripeto e ribadisco, con l' energia che c'era in gioco ieri, bastava un minimo spostamento ad est ed erano cazzi amari pure per le altre zone. Dispiace per quello che è successo, ma dato che si chiama nowcasting, e guardo anche fuori dalla finestra da queste parti posso solo ringraziare che non ci ritroviamo con auto, mais e colture decimate altroché, ecco perché ho detto "meglio".
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Socio Meteonetwork.
Segnalibri