A Calalzo paese 17,78 mm però senza libidine, perchè dopo poco è uscito il satana giallo sparato per l'aria pulita e faceva sudare anche a camminare in salita per strada in paese.
Almeno la T serale è inferiore ai giorni scorsi.
Inviato dal mio Blizzard SM-A525F/DS utilizzando Tapatakk
Cielo variabile ed ancora molto caldo con massima di 32.3°C; avevate sentito cos'è accaduto a Barcis durante la scorsa notte? Barcis, forti temporali e smottamenti nella notte: in un’ora caduti 144 millimetri d’acqua - Messaggero Veneto
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
No, però ieri notte avevo visto lo sviluppo dei ts in Carnia appena più a E del Cadore, con una riflettività sul rosso.
Qui si sentiva solo tuonare oltre la valle.
Gemona osmer
agosto più caldo e più secco dal 1999. Ovvero da sua installazione
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
attualmente terso agosto più secco del nuovo secolo.
forse forse domani ci scappa qualcosa da queste parti se non persiste borino.
altra giornata con minima e massima tropicale
20,2° - 32,8°
Cielo variabile, qui un paio di volte ha tuonato ed a Gemona ha gocciolato un momento (il tutto è stato davvero sfuggente); sempre piuttosto caldo con massima di 32.5°C.
Quando si mette d'impegno, agosto può essere terribile come luglio nonostante le giornate più brevi (un pò come faceva febbraio ormai vari anni fa, quando si metteva d'impegno portava episodi invernali che avevano poco da invidiare a molti verificatisi tra dicembre e gennaio).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Oggi in Cadore giornata inizialmente serena, poi a metà mattina da Sappada si stava quasi coprendo, per i nembi delle prp a E tra Comelico e Carnia.
Poi molti cumuli eretti sulle cime, ma apparente stabilizzazione pomeridiana.
Un breve rovescio col sole a Piniè e poi di nuovo satana giallo e caldazza in Cadore.
Verso sera però, dopo le 19.00 sviluppo di instabilità temporalesca che mi ha sorpreso, con un bel rovescio e finalmente calo della T.
Ci sono stati due tuoni isolati con un suono vibrato all'inizio e poi più cupo dopo, che sembravano delle immense scouregge amplificate :D
T max 29,7°C
T min 13,6°C
DP max 18,3°C
Minima appena sotto i 20°C e disturbata dal vento
Qua al riparo dalla bora le minime sono leggermente scese, oggi +18, ieri +18.5
La differenza rispetto a poche settimane fa si sente soprattutto alle 20.30/21 (ad esempio ieri sera a quell'ora +25 ventilati, si stava molto bene)
Anche qui dovrebbe essere l'Agosto più caldo , non ho i dati del 2003 ma guardando Gemona siamo lì.
E' un caldo diverso rispetto a quell'anno , con meno massime over 34/35 ma costanza di caldo soprattutto la notte
E' pure parecchio secco con 40 mm attuali dopo una sfilza di mesi piovosi
Segnalibri