Bimestre luglio-agosto ormai record senza grossi dubbi a Rimini mare
A ieri media +26.8°C contro il precedente record di +26.5°C del luglio-agosto 2003
Tra l'altro media ottenuta sostanzialmente senza mai l'intervento del garbino e una misera massima assoluta bimestrale di +32.7°C (massima stagionale +33.1°C registrati a giugno), quindi tutta con valori di umidità elevati.
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
I dati parlano chiaro .
Che dire, contento per chi è soddisfatto che non batteremo il trimestre estivo 2003 inteso come giu-lug-ago per pochi decimi di grado
Temo però che la cosa piú preoccupante sia il fatto che in men che non si dica ci siamo ritrovati a fare estati del tutto paragonabili alla 2003 con frequenza ormai annuale.
Ricordo che all' epoca il ripetersi di un estate simile alla 2003 venne calcolata con tempi di ritorno do almeno 500 anni.
Forse qualcosina in quei calcoli è andato storto
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Aiuto, estate infinita!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me spegneremo I climatizzatori verso inizio Ottobre
Grazie mille, anche a @Stefaninos ! In effetti so che non è semplice ma tantissime parti d'Italia sono state coinvolte da temporali anche forti, con una configurazione direi abbastanza rara con moti da Sud-Est
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 29% (4/6-9/7)
Cielo poco nuvoloso qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di +19,2°c.
Ieri, caduti 0,4 mm di pioggia e temperatura massima di +30,7°c.
Ieri colpito bene il forlivese con allagamenti in collina e grandinate in pianura.
Gabicce Mare: trascorsa un’altra estate senza nemmeno un solo temporale.
Passo e chiudo…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Oggi gitarella in moto collinare con moglie e amici.Fino a Corniolo deviazione verso Fiumicello e premilcuore,spettacolo il fresco anche sotto i 1000 metri.In zona premilcuore a circa 500 mt temperatura sui 27 e meno umido, dopo il ristorante pisolo all'ombra si stava veramente bene.Tornato nella bassa trauma a Forli con 34 alle 17.Questa e' la nosyra nuova realta'![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Dai che nella prima settimana di settembre saremo ancora qui a smadonnare con la +20 sulla capoccia. Negli ultimi anni l'unico fattore che ci viene in soccorso a fine estate è il calare delle ore di luce. Per il resto rimane tutto invariato, l' estate tira dritto come un carrarmato.
ECMOPEU12_216_2.jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Segnalibri