Oggi tra poco nuvoloso e nubi sparse nel Veronese fino al pomeriggio. Massima di 31,5°C, ben oltre 4°C in più rispetto a quello che pensavo dai modelli!
Ora in avvicinamento moooolto anticipato un rovescio formatisi poco fa che si sta muovendo verso Est:
lastradar_it_njpj0.gif
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
I LAM su base ECMWF ci vanno giù pesante... 60/70mm un pò per tutti, con punte di 100/120mm su alcune zone appenniniche centro occidentali:
pcp24h.z2.2.png
Un pò più clementi i LAM su base GFS, che io prenderei lo stesso a scatola chiusa:
pcp24h.z2.2 (1).png
Anche qua altra minima notturna elevata a 20.6°C, anche la prossima notte io mi aspetto un valore abbastanza elevato... Complice un pò la massa d'aria umida in arrivo.
Poi da lunedì/martedì dovremmo finalmente mettere una pietra tombale almeno sui valori notturni, per il resto io non escluderei qualche giornata con temperature ancora elevate... Quantomeno sino ad ottobre... Lo abbiamo già visto e non sarebbe una novità.
Ma un conto è fare dei mesi di settembre/ottobre tipo il 2018 o il 2023, un altro è avere qualche giorno spot caldo.
![]()
piove abbatanza bene , ci vorrebbe un po di vento per muovere l'umidita che ristagna e crea afa altissima anche se le temperature sono contentue, ma nulla da dire.
Playetro.it - Never Surrenda to the future!
Piogge in estensione effettivamente verso Nord-est dal Ligure. Pioviggini arrivate pure nel Nord-ovest Polesine da un'ora, "rovinando" la sagra della Madonna di Lendinara, seppur grande afflusso stamattina con qualcuno che aveva provveduto a portare gli ombrelli e verso mezzogiorno tanti che dicevano "sta arrivando"...
ECMWF e GFS con accumuli simili:
animjht3.gif
Mi pare che il grosso degli accumuli sia previsto in serata, sebbene ad ora stia piovendo comunque bene e con accumulo provvisorio di 6.6mm.
Come dicevo, in serata dovrebbe approcciare il fronte freddo, con le piogge più intense previste attorno alle ore 21/23:
FSXX00T_24.gif
Qua si sente lo stesso qualche tuono![]()
Temporale dissolto da circa 15 minuti proveniente dal Modenese perché si sentivano i tuoni prima. Nel Nord-ovest Polesine ora 24°C con 3,6 mm con pioggia moderata in corso. Direi ancora caldino con la pioggia in corso.
Andamento Radar:
lastradar_it_nulp2.gif
"Non si mente mai così tanto prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia."
Otto Von Bismarck
Segnalibri