Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 349
    Uragano L'avatar di giofelix
    Menzionato
    53 Post(s)

Predefinito Re: Romagna dal 16 al 22 settembre 2024

ma ci pensate se fosse giunto a ridosso del Natale? Almeno 70 cm di neve in pianura
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Intanto stamattina parte di lugo è sott'acqua,ho visto la foto di un mio ex collega che abita la,quasi unmetrozzo direi.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    ma ci pensate se fosse giunto a ridosso del Natale? Almeno 70 cm di neve in pianura
    Guarda che ho sempre pensato che le bufere di neve del febbraio 2012 fossero almeno in parte figlie del gw.Un metro abbondante a Ravenna,un metro e mezzo a Forlì,2 mt a Cesena,e 3-4 mt in appennino,roba che in 65 anni di vita non avevo mai visto,nell'85 ci siamo andati abbastanza vicino(in pianura),altri inverni molto tosti ne ho vissuto,ma mai con un quantitativo di neve così abbondante.Per contro nel 2012 non si raggiunsero le temperature estreme di altri episodi(intendiamoci,fece freddo,alcune località andarono sotto i -15,ma nell'85 -26).Insomma,pescammo il famoso 2 di picche nel mazzo(o meglio,in questo caso l'asso di cuori),e lo gettammo in mezzo ad un'atmosfera più calda rispetto a 50 anni fa,dandogli più energia.Il problema è che se guardiamo gli ultimi inverni,almeno al di qua degli urali,difficilmente fa così freddo da consentire una retrogressione continentale così nevosa da noi.
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Si magari in montagna così non sarebbe venuto giù l'inferno...e noi a sguazzare in acqua con bora calda dovuta ad una mare che ormai non si raffredda più...

Vento forte
    Menzionato
    11 Post(s)

pioggia Re: Romagna dal 16 al 22 settembre 2024

Citazione Originariamente Scritto da Jack95 Visualizza Messaggio
    Il messaggio é chiaro, e basta prendere i dati di una stazione meteo a caso tra Romagna e Marche.
    La distribuzione delle precipitazioni é variata DRASTICAMENTE negli ultimissimi anni, la nuova normalità sono periodi di siccità prolungata alternati ad eventi che ti scaricano la quantità di pioggia che non ha fatto per mesi.
    Prendo la mia stazione a Gabicce, fino all’altro ieri era in forte anomalia negativa pluviometrica, poi 246 mm in 3 giorni.
    Poi aggiungo una considerazione personale, basata puramente sull’osservazione dei dati delle stazioni meteo sul territorio italiano, quindi magari mi sbaglio eh, ma la vedo così: questo aspetto mi risulta più accentuato nell’area tra Romagna e Marche rispetto ad altre zone del centro-nord. Non a caso la nostra zona ha vissuto ben QUATTRO alluvioni negli ultimi due anni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao Jack, praticamente da te ed in generale da voi (tralasciando eventi temporaleschi estivi forti), settembre ha registrato quasi la metà delle precipitazioni cadute finora (9 mesi e mezzo)...
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
    vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
    UR minima: 28% (15/8)

Burrasca forte
    Menzionato
    16 Post(s)

Forte rovescio in corso.

Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

La temperature del mare, in questa settimana di diluvi, è calata di circa 3 gradi. Non so se siamo ancora sopra media e se la diminuzione è solo superficiale.

sstit 12 09.gif
    sstit 19 09.gif

Vento forte L'avatar di Stefaninos
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    La temperature del mare, in questa settimana di diluvi, è calata di circa 3 gradi. Non so se siamo ancora sopra media e se la diminuzione è solo superficiale.

sstit 12 09.gif
    sstit 19 09.gif
    Secondo me è soprattutto superficiale. Considerando che fino a fine agosto c'erano 28 gradi a ben 8 metri di profondità. Il mare a raffreddarsi è molto lento, non basta una settimana sotto media per dissipare tutto il calore di due mesi infernali. E in giugno era già un mare mediamente caldo, che si trascina tra l'altro dopo un ennesimo inverno mite

Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk
    ​Aequam memento servare mentem

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

L'Uso nel tratto in pianura è pensile e infatti raggiunge con facilità le soglie d'allerta a santarcangelo. Quello che salva il paese è il parco adiacente, dove si riversa spesso il fiume in caso di esondazione.
    Discorso diverso per il marecchia, che oltre ad avere un letto molto ampio passa in una zona poco urbanizzata a 2km dal paese

Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Ciao Jack, praticamente da te ed in generale da voi (tralasciando eventi temporaleschi estivi forti), settembre ha registrato quasi la metà delle precipitazioni cadute finora (9 mesi e mezzo)...
    Facendo due calcoli al 15 settembre ero a 442,9 mm annui. Tra il 16/09 e oggi sono caduti 246,3 mm, cioè più della metà di quella caduta in 8 mesi e mezzo da inizio 2024.

16/09 - 5,2 mm
    17/09 - 64,7 mm
    18/09 - 100,7 mm
    19/09 - 50,5 mm
    20/09 - 25,1 mm
    Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4

Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •