In due anni nostro malgrado abbiamo scritto la storia meteo della nostra amata Romagna. Aggiungiamoci le recenti alluvioni nelle vicine Marche , Senigallia e Cagli, direi che tanti indizi fanno una prova.
Prima immagine 2023 , seconda 2024.IMG_20240919_201509.jpgFB_IMG_1726769428312.jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Il messaggio é chiaro, e basta prendere i dati di una stazione meteo a caso tra Romagna e Marche.
La distribuzione delle precipitazioni é variata DRASTICAMENTE negli ultimissimi anni, la nuova normalità sono periodi di siccità prolungata alternati ad eventi che ti scaricano la quantità di pioggia che non ha fatto per mesi.
Prendo la mia stazione a Gabicce, fino all’altro ieri era in forte anomalia negativa pluviometrica, poi 246 mm in 3 giorni.
Poi aggiungo una considerazione personale, basata puramente sull’osservazione dei dati delle stazioni meteo sul territorio italiano, quindi magari mi sbaglio eh, ma la vedo così: questo aspetto mi risulta più accentuato nell’area tra Romagna e Marche rispetto ad altre zone del centro-nord. Non a caso la nostra zona ha vissuto ben QUATTRO alluvioni negli ultimi due anni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Jack95; 20/09/2024 alle 08:36
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Cielo quasi nuvoloso qui a Boncellino (RA), caduti 8,2 mm di pioggia, vento assente e temperatura minima di +15,1°c.
E' un po come se ci avessero truccato il mazzo.Prima un evento del genere era come pescare il 2 di picche in un mazzo da 52 carte,adesso con l'aumento della temperatura media dovuta in buona parte al rialzo della fascia anticiclonica è come se ci avessero messo 10 o 20 due di picche nel mazzo.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Segnalibri