Accumulo annuo che supera i 950 mm in zona e che ha già abbondantemente superato i 1000mm nell'acquese e nicese !!
valori decisamente eccezionali considerando che potenzialmente abbiamo ancora davanti tutto novembre che proprio in queste zone è statisticamente il mese più piovoso.
spero in cuor mio che sarà anticiclonico o comunque non piovoso perchè con quest'ultima passata abbiamo superato ogni limite e le frane partiranno ovunque con altre precipitazioni
Siamo a 50h di pioggia consecutiva, malloppone che sta risalendo tutto il Piemonte, mi aspetto almeno 3 ore di diluvio e poi tirerò le somme di questo peggioramento
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Pioggia forte +11.3.
52mm nelle ultime 24h e 103 da inizio peggioramento
In un amen Villanova oltre 50 mm da mezzanotte e 150 di peggioramento, non ancora finito
Qui superato 30 mm da mezzanotte ma vedo l'azzurro che avanza
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
31 mm siamo alla fine
142 mm di peggioramento
226 mensili
592 mm caduti dal primo settembre. Cammino nel prato IN PENDENZA e fa "cic ciac".
Anno a 1685 mm. È ufficialmente l'anno più piovoso da quando ho i dati qui a Villar Perosa, battuti il 2018 (1679 mm)
stanotte anche qua nella piana alto cuneese rovesci a tratti di forte intensita', stamane cumulata di 17 mm, mensile che supera i 110 mm dopo i 96,4 del mese di settembre!
salvo imprevisti a fine anno raggiungeremo e supereremo i 1000 mm
sto tempo adesso ha veramente frantumato gli zebedei, sotto i 3000 mt non c'e' quasi niente neve, sopra i 3200 mt accumuli davvero importanti su molte zone
purtroppo non e' ancora finita
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Menomale che ha smesso.
Il terreno non ce la fa più, vedi acqua scendere su tutti i versanti nonostante stanotte non abbia piovuto poi tantissimo.
Ma il terreno è saturo, il Chisone è bello gonfio pur non avendo piovuto granché in alta valle.
Neve sui 2600
C'è da sperare che non faccia stupidaggini a novembre, perché il terreno in questa stagione non si asciuga mica poi così in fretta...
Serve una pausa sicuramente. Ma temo che sta sera i rovesci potrebbero dare un' altra bella legnata
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Continua a piovere incessantemente dalle 6.00 di mercoledì
220mm accumulati, punte di 280/290mm tra Valsesia e Alto Biellese
Il mio pluvio segna 2700mm annui, anche Baveno simile, Ornavasso 3070mm!
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Pausa soleggiata
Ma pure l'arpa dà per la sera altri rovesci o temporali
E nuova possibile pioggia tra sabato sera e domenica mattina
La prossima settimana, da soleggiata e mite, sembra di nuovo piuttosto instabile, con la possibilità di un nuovo evento perturbato mercoledì ed un altro nel fine settimana del 26/27.
Segnalibri