Siamo ancora lontani dagli standard di novembre...
Estremi 6/17°C
Fioca = pulenta e gnoca
Qui ieri con la nebbia e temperature in lieve calo la media è stata di 10,6°C, comunque un po' sotto media dalla 1991/2020 per la prima decade di novembre
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Voi che siete balerini vi volevo chiedere: quando hanno installato quelle luci gialle fisse in mezzo le carreggiate lungo il nostro tratto paludoso della A13?
Io me ne sono accorto la prima volta a metà dicembre dell'anno scorso, una sera che andavo a PD.
Ma secondo me c'erano già da un pezzo, solo che non avevo mai avuto occasione di fare l'autostrada con la nebbia.
Sì ma di giorno anche oggi satana giallo a manetta, solo verso il tramonto ho visto nubi qui sopra.
Ma grazie alla potenza dell'inversione la stazione FE OB ha deciso di cessare lo sciopero e i festoni, per cui:
T max 17,6°C
T min 11,1°C
Io me ne sono accorto ieri, ma era da un bel po' che non facevo quel tratto perché quando sono andato in montagna a fine agosto ho fatto la A22... Per me è una trovata intelligente, io li metterei anche sul lato destro e non soltanto sopra il muro divisorio tra i due sensi di percorrenza.
Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk
T min serale in calo scalare arrivata a 10,4°C
Ciao, sai che non saprei benissimo che luci intendi e dove? Io esattamente un mese fa uscii a Occhiobello ma so che ci sono le luci arancioni lampeggianti alterne nelle rampe d'emissione oltre che immissione e poi alcune luci prima di oltrepassare il Po in Emilia-Romagna ma non mi sembrava in mezzo allo spartitraffico...o che non ci ho fatto caso...
Si accendono in caso di nebbia, non so se anche di giorno. Ti fanno vedere il percorso dell'autostrada con la luce gialla fissa rivolta in tutte e due le direzioni, installate sopra lo spartitraffico di cemento, a una certa distanza l'una dall'altra. Le ho viste nel tratto ferrarese e rovigotto, in quello padovano non me le ricordo. Non so da dove a dove siano, probabilmente lungo il tratto più soggetto a nebbie.
Le ho trovate pratiche, le preferisco agli occhi di gatto degli anni 80/90 pittati lungo la striscia tra la corsia più a dx e quella di emergenza.
Interessante, il 3 ottobre ero tornato dalla Puglia e passando per il Lazio ho trovato fortissimi nubifragi anche con il buio ma non ricordo di queste "nuove" luci. Poi ho attraversato il lunghissimo tratto tra Firenze e Bologna con decine e decine di km deviati tra A1 Panoramica e quella Direttissima con 1 corsia disponibile e in mezzo a tir con visibilità molto ridotta causa fittissima pioviggine...pioviggine che trovai fino a casa anche in Pianura Padana, quindi facendo la Bologna/Occhiobello ma si vede che non erano attive.
Altre volte che avevo fatto il tratto o era giorno o senza nebbia, quindi può darsi che è come dici che si attivano con poca visibilità causa nebbia.
Chissà se ci sono strumenti elettronici o vengono accese da operatori
Nebbia!
Si inizia presto stasera, ma fino al tramonto satana giallo, anche se con T sempre più basse. Ci sono già 11,7°C.
T max 16,0°C
T min 7,6°C
DP min 6,7°C
Segnalibri