Siamo ancora lontani dagli standard di novembre...
Estremi 6/17°C
Fioca = pulenta e gnoca
Qui ieri con la nebbia e temperature in lieve calo la media è stata di 10,6°C, comunque un po' sotto media dalla 1991/2020 per la prima decade di novembre
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Voi che siete balerini vi volevo chiedere: quando hanno installato quelle luci gialle fisse in mezzo le carreggiate lungo il nostro tratto paludoso della A13?
Io me ne sono accorto la prima volta a metà dicembre dell'anno scorso, una sera che andavo a PD.
Ma secondo me c'erano già da un pezzo, solo che non avevo mai avuto occasione di fare l'autostrada con la nebbia.
Sì ma di giorno anche oggi satana giallo a manetta, solo verso il tramonto ho visto nubi qui sopra.
Ma grazie alla potenza dell'inversione la stazione FE OB ha deciso di cessare lo sciopero e i festoni, per cui:
T max 17,6°C
T min 11,1°C
Io me ne sono accorto ieri, ma era da un bel po' che non facevo quel tratto perché quando sono andato in montagna a fine agosto ho fatto la A22... Per me è una trovata intelligente, io li metterei anche sul lato destro e non soltanto sopra il muro divisorio tra i due sensi di percorrenza.
Inviato dal mio Lenovo TB3-730X utilizzando Tapatalk
T min serale in calo scalare arrivata a 10,4°C
Ciao, sai che non saprei benissimo che luci intendi e dove? Io esattamente un mese fa uscii a Occhiobello ma so che ci sono le luci arancioni lampeggianti alterne nelle rampe d'emissione oltre che immissione e poi alcune luci prima di oltrepassare il Po in Emilia-Romagna ma non mi sembrava in mezzo allo spartitraffico...o che non ci ho fatto caso...
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Si accendono in caso di nebbia, non so se anche di giorno. Ti fanno vedere il percorso dell'autostrada con la luce gialla fissa rivolta in tutte e due le direzioni, installate sopra lo spartitraffico di cemento, a una certa distanza l'una dall'altra. Le ho viste nel tratto ferrarese e rovigotto, in quello padovano non me le ricordo. Non so da dove a dove siano, probabilmente lungo il tratto più soggetto a nebbie.
Le ho trovate pratiche, le preferisco agli occhi di gatto degli anni 80/90 pittati lungo la striscia tra la corsia più a dx e quella di emergenza.
Interessante, il 3 ottobre ero tornato dalla Puglia e passando per il Lazio ho trovato fortissimi nubifragi anche con il buio ma non ricordo di queste "nuove" luci. Poi ho attraversato il lunghissimo tratto tra Firenze e Bologna con decine e decine di km deviati tra A1 Panoramica e quella Direttissima con 1 corsia disponibile e in mezzo a tir con visibilità molto ridotta causa fittissima pioviggine...pioviggine che trovai fino a casa anche in Pianura Padana, quindi facendo la Bologna/Occhiobello ma si vede che non erano attive.
Altre volte che avevo fatto il tratto o era giorno o senza nebbia, quindi può darsi che è come dici che si attivano con poca visibilità causa nebbia.
Chissà se ci sono strumenti elettronici o vengono accese da operatori
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Nebbia!
Si inizia presto stasera, ma fino al tramonto satana giallo, anche se con T sempre più basse. Ci sono già 11,7°C.
T max 16,0°C
T min 7,6°C
DP min 6,7°C
Segnalibri