Cielo quasi sereno, salvo qualche nube alta sparsa; clima secco e limpido con vento da moderato a forte di tramontana (tuttora presente, sppur molto attenuato), estremi 0.2°C/11.4°C.
Se proprio non vuole far freddo, meglio che faccia così piuttosto che la porcheria delle feste natalizie 2022 e 2023.

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Nell'ultimo decennio, salvo rare eccezioni, le irruzioni sono proprio mancate
Esatto, dicembre (ed anche febbraio) si è proprio rovinato a partire dal 2013/14.
L'ultima botta davvero decisa durante dicembre risale ormai a dieci anni fa con quasi una -10°C in quota, zero termico al suolo, freddo pungente e medie giornaliere negative (al suolo); durò pochi giorni come accade quasi sempre, ma ora sarebbe oro colato (da vari anni i -5°C/-6°C ad 850 hPa sono un limite invalicabile per dicembre).
A volte riesce ancora a nevicare fino in pianura durante dicembre, ma con irruzioni discount diventa veramente difficile.
Febbario ogni tanto riesce ancora a proporre qualche irruzione forte (2021 e 2023), ma spesso sono fugaci e sta diventando difficile avere febraio freddo, se non erro l'ultimo è stato il 2018; morale, ora l'inverno per come lo intendiamo spesso si riduce a gennaio o poco più, l'unica stagione che fa eccezione è stata la 2017/18 (sempre a partire dal famigerato 2013/14, che non finirò mai di maledire).