Se andasse secondo ECMWF farebbe una bella nevicata sulla pedecollina segnatamente fra Parma e Reggio, anche se i quantitativi previsti sono spopositati. 15 cm con questa colonna non sono fattibili. Gfs ha una visione un po' più occidentale e con temperature migliori, anche per il prosieguo della giornata
Fioca = pulenta e gnoca
Qui ECMWF vede 1/2% di possibilità di pioggia mista
type0812.png
Addirittura pioverebbe anche attorno i 1000 m di Sestola ma poi...sembra prospettarsi una grossissima quantità di neve in arrivo, seppur cadranno diversi tipi di precipitazioni, come pioviggine ghiacciata:
sestola0812.png
Intanto serata serena con lieve foschia.
Ora -0,7°C, 99% UR e pressione in forte aumento a 1015,3 hPa. Aria un po' inquinata:
Particelle PM10:
50.8µg/m³
PM2.5: 33.9 µg/m³
CO2: 498 ppm
Tra la tarda serata e prima nottata foschia, poi nebbie fino al primo pomeriggio, secondo AROME:
Così ho riparato un po' di piante tra cui un avocado che su un finestrone lato Sud potrebbe soffrire con minime temporaneamente sui -1/-3°C
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Hey ragazzi, voi come la vedete stanotte per la pianura tra Reggio e Piacenza? Qui a Bologna sono troppo ad est quindi penso che sotto i 5-600 m sarà difficile andare anche nei momenti migliori.
Però mi pare che alcuni LAM e GM siano positivi per la Pianura occidentale.
Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Credo nella notte e nelle prime ore di domattina ci sia la possibilità di vedere qualche fiocco in mezzo alla pioggia fin sulla via Emilia nelle zone da te citate, piacentino e ovest parmense in pole per qualcosa di più interessante. Discorso diverso dalla pedecollina in su, soprattutto PC e PR ci saranno accumuli anche importanti.
La vedo che ormai vedere a Bologna è diventata una chimerabasterà comunque salire , tipo fare la Futa per vederla
![]()
ECMWF vede accumuli nevosi interessanti anche e soprattutto per pedecollina reggiana. Ad ogni modo la vedo dura per tutti, perchè, comunque vada, partiamo da una colonna schifosa. WB positivi fino a 1000 metri, adesso pure i dewpoint. Da previsione saremmo dovuti partire un filo meglio. In compenso, sembra al momento migliore del previsto l'ultima parte di colonna, indicativamente fra il suolo e i 100/150 metri, ma fa poca differenza con lo schifo che c'è su.
Fioca = pulenta e gnoca
Hey ciao, bentornato e rieccoti!!!
Dopo diverso tempo, forse da dicembre di 4 anni fa che non si calcolano accumuli davvero alti per la collina e montagna Emiliana!
Qui minima di -2,6°C con foschia in mattinata, nuvoloso con foschia nel primo pomeriggio con qualche occhiata del Sole ed ora per altostratus.
Ora 5,8°C, 87% UR, raffiche a 5 km/h da Sud-Est e pressione in calo estremo a 1008 hPa da quando è iniziata la ventilazione Orientale dopo un temporaneo rialzo. Aria un po' inquinata:
Particelle PM10:
43.1µg/m³
PM2.5: 30.9 µg/m³
CO2: 407 ppm
Massime sui 6°C, secondo GFS:
![]()
Come vi sembra gfs 12z per la pianura?
Parma città siamo appena scesi sotto i 3°C
Evviva, ben ritrovato pure a te!
GFS12 mi sembra molto interessante, prevarrebbe la ventilazione Occidentale a sfavore dell'innalzo termico più ad Est, mantenendo le temperature non troppo sopra lo 0...
In ogni caso qui dopo essere scesa a 3,7°C alle 16:40, la temperatura è salita a 4,2°C dopo un'ora e adesso è riscesa a 3,9°C. Se dalle 16 la ventilazione era assente, forse inizia quel che sarà Bora con raffiche a 5 km/h da Sud-Est.
Cielo ancora nuvoloso per altocumulus.
Aria un po' inquinata:
Particelle PM10:
41.4µg/m³
PM2.5: 25.9 µg/m³
CO2: 405 ppm
Prime precipitazioni in arrivo?
![]()
Segnalibri