Pagina 5 di 25 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 245
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2024/2025

Intanto temperatura attuale +7.5 con una massima di +9.0 a mezzogiorno.

Cielo coperto

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2024/2025

Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Quasi un mese di sottomedia in fondovalle, con pure una precoce nevicata durata al suolo più giorni.

Adesso la pagheremo cara anche dal lato termico, si vedono già mostruosità favoniche possibili proprio per Natale.

Che tristezza ragazzi...fino a qualche gg fa sembrava potessimo avere flusso nord Atlantico e buone precipitazioni, ma tutto viene rivisto più ad est e sappiamo già cosa vuol dire.
    Spero di essere troppo pessimista.
    Un inizio inverno (o fine autunno) iniziati bene per il fondovalle (per "l'Envers" poi è stato il top, senza sole e senza grandi eventi favonici la neve si è mantenuta bene!).
    la più penalizzata è stata la media montagna ma in parte anche l'alta montagna (a parte le quote over 2800mt) dove la neve scesa nell'ultimo mese e mezzo è stata pochina, a parte quell'episodio un po' più importante non abbiamo avuto grandi nevicate (e i versanti a sud si sono liberati abbastanza presto a causa dell'inversione e delle giornate con temperature miti su pendii e zone non soggette ad inversione).
    Per domenica le previsioni sono ancora un po' incerte, sfondamento da NW (quindi già meno proficuo che uno da W) ma direi "ordinario" (ho già visto che qualcuno tirava fuori il 16 dicembre 2011 o 10 dicembre 2017, erano sfondamenti molto diversi con correnti da W), certo poi su dorsale ed estremo NW potrebbe fare cose interessanti, nei settori già più centrali e orientali non penso si vada tanto fuori dall'ordinario (cerco già 15-20 cm sarebbero ben accetti!)

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Io solitamente faccio il Sempione abitando nel VCO, però questa volta andando con amici di Torino ci troviamo ad Ivrea per poi fare il Tunnel

Partiamo venerdì

Mi sa che faccio salire gli amici da me e facciamo il Sempione sia andata che ritorno

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Il Sempione la scelta migliore? rimane comunque un passo alpino a 2000 metri! considera che la strada del tunnel del Gran San Bernado è già coperta (con una lunga galleria "pre-tunnel") dai 1600 metri sia lato Valdostano che lato Svizzero, entrambe le strade sono molto larghe e salgono gradualmente proprio perchè trattasi di passaggio internazionale e dove transitano anche camion e tir.
    Mio padre deve andare di frequente a Martigny e a volte gli è successo di viaggiare con la neve, nessun problema (ha una 4x4 ma è comunque un viaggio lungo con la neve). Le strade ovviamente le puliscono ma si sa che rimangono strade "innevate" di montagna con fondo innevato, quindi bisogna fare ugualmente attenzione...
    poi se dovete andare proprio a Martigny (o a valle di Martigny) con il Sempione allungheresti parecchio (per i tuoi amici di Torino ancora di piu), converebbe in ogni caso solo se vai fino a Sierre o massimo Sion.

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Il Sempione la scelta migliore? rimane comunque un passo alpino a 2000 metri! considera che la strada del tunnel del Gran San Bernado è già coperta (con una lunga galleria "pre-tunnel") dai 1600 metri sia lato Valdostano che lato Svizzero, entrambe le strade sono molto larghe e salgono gradualmente proprio perchè trattasi di passaggio internazionale e dove transitano anche camion e tir.
    Mio padre deve andare di frequente a Martigny e a volte gli è successo di viaggiare con la neve, nessun problema (ha una 4x4 ma è comunque un viaggio lungo con la neve). Le strade ovviamente le puliscono ma si sa che rimangono strade "innevate" di montagna con fondo innevato, quindi bisogna fare ugualmente attenzione...
    poi se dovete andare proprio a Martigny (o a valle di Martigny) con il Sempione allungheresti parecchio (per i tuoi amici di Torino ancora di piu), converebbe in ogni caso solo se vai fino a Sierre o massimo Sion.
    No beh con il "fare il Sempione" intendevo arrivare a Briga e prendere la navetta/treno fino a Iselle, quindi senza fare il Passo

Ovviamente per gli amici di Torino sarebbe una sfacchinata, però chiedevo appunto com'è il San Bernardo in caso di nevicate non avendolo mai fatto

Comunque anche io ho un 4×4 con gomme nuove quindi credo che a meno di bufera pazzesca non dovrei avere troppi problemi, il Sempione l'ho fatto un paio di volte senza problemi con la neve
    Però per domenica le previsioni in zona San Bernardo sono piuttosto infelici

Menzionato
    0 Post(s)

No beh con il "fare il Sempione" intendevo arrivare a Briga e prendere la navetta/treno fino a Iselle, quindi senza fare il Passo

Ovviamente per gli amici di Torino sarebbe una sfacchinata, però chiedevo appunto com'è il San Bernardo in caso di nevicate non avendolo mai fatto

Comunque anche io ho un 4×4 con gomme nuove quindi credo che a meno di bufera pazzesca non dovrei avere troppi problemi, il Sempione l'ho fatto un paio di volte senza problemi con la neve

Ah ok non sapevo vi fosse la possibilità di caricare la macchina.... in ogni caso secondo me dipende anche a che ora rientri domenica, stando alle previsioni fino a mezzogiorno dovrebbe addirittura piovere fino a 1500 metri con calo progressivo della q.n. fino a 700 metri (solo in serata) e precipitazioni che saranno più intense e diffuse a partire dalle 16-17 in particolare... se valutate di anticipare un po' il rientro alla domenica pomeriggio secondo me non avreste grossi problemi, sotto i 1000 difficilmente trovereste strade brutte e la fascia più "critica" sarebbe dai 1000-1200 mt ai 1600 metri (6-7 km) ma si tratta comunque di una "bella strada" e del tratto terminale prima del tunnel... poi scendendo sul versante valdostano comunque saresti in discesa - sempre su strada molto bella e larga- (e pure di qua penso che il limite sarà sui 1000mt)
    Pagina di partenza - MeteoSvizzera

Menzionato
    5 Post(s)

Ah ok non sapevo vi fosse la possibilità di caricare la macchina.... in ogni caso secondo me dipende anche a che ora rientri domenica, stando alle previsioni fino a mezzogiorno dovrebbe addirittura piovere fino a 1500 metri con calo progressivo della q.n. fino a 700 metri (solo in serata) e precipitazioni che saranno più intense e diffuse a partire dalle 16-17 in particolare... se valutate di anticipare un po' il rientro alla domenica pomeriggio secondo me non avreste grossi problemi, sotto i 1000 difficilmente trovereste strade brutte e la fascia più "critica" sarebbe dai 1000-1200 mt ai 1600 metri (6-7 km) ma si tratta comunque di una "bella strada" e del tratto terminale prima del tunnel... poi scendendo sul versante valdostano comunque saresti in discesa - sempre su strada molto bella e larga- (e pure di qua penso che il limite sarà sui 1000mt)
    Pagina di partenza - MeteoSvizzera
    infatti il problema è il lato svizzera. Quello valdostano non avrebbe problemi .
    Giusto un anno fa avevo trovato qualcosa come 20 tra auto e camion abbandonati tra Martigny e l'ingresso del traforo.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    infatti il problema è il lato svizzera. Quello valdostano non avrebbe problemi .
    Giusto un anno fa avevo trovato qualcosa come 20 tra auto e camion abbandonati tra Martigny e l'ingresso del traforo.
    Capita anche al Monte Bianco, sia lato Courmayeur che Chamonix quando nevica tanto (per quanto riguarda i tir fermi). Pero' una domenica sera, al 22 dicembre, sicuramente grosso traffico non ci sarà ne di tir ne di turisti (se fosse dopo il 26 dicembre e fino all'Epifania sconsiglierei in ogni di mettersi in viaggio - se non strettamente necessario- mentre sta facendo una nevicata, anche qua in Valle se nevica in quel periodo è un bordello ovunque, su tutte le strade e trovi macchine ferme dappertutto).

In questo caso poi troverà neve solo negli ultimi km (8-10) e non lungo tutti i 30 km che separano il tunnel da Martigny, a meno che non rientri a tarda notte quando la q.n dovrebbe abbassarsi fino in fondovalle
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 19/12/2024 alle 09:00

Vento fresco L'avatar di Samuele96
    Menzionato
    1 Post(s)

Capita anche al Monte Bianco, sia lato Courmayeur che Chamonix quando nevica tanto (per quanto riguarda i tir fermi). Pero' una domenica sera, al 22 dicembre, sicuramente grosso traffico non ci sarà ne di tir ne di turisti (se fosse dopo il 26 dicembre e fino all'Epifania sconsiglierei in ogni di mettersi in viaggio - se non strettamente necessario- mentre sta facendo una nevicata, anche qua in Valle se nevica in quel periodo è un bordello ovunque, su tutte le strade e trovi macchine ferme dappertutto).

In questo caso poi troverà neve solo negli ultimi km (8-10) e non lungo tutti i 30 km che separano il tunnel da Martigny, a meno che non rientri a tarda notte quando la q.n dovrebbe abbassarsi fino in fondovalle
    Alla fine ho convinto tutti a ripartire da Montreux in mattinata, così da tornare verso Aosta per pranzo VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2024/2025
    Cosi se nel pomeriggio/sera qualche fiocco scenderà anche in città tutti saranno contenti ma almeno non mi devo preoccupare per il ritorno

Menzionato
    5 Post(s)

Cielo coperto.
    Temperatura sull'ottovolante. Al momento +1.4
    Caduti 3,6 mm di pioggia che hanno tolto un ulteriore strato di neve.
    Adesso vediamo cosa succede. Il radar svizzero sembra far girare in neve nel pomeriggio quando inizieranno a essere intense le precipitazioni. Speriamo.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

A me piacerebbe andare a Riale li dovrebbe sfondare benone..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •