Per natale e soprattutto dopo uno dei blocchi più mostruosi che si siano mai visti...sono sincero....non credevo fosse possibile...ma tant'è....
Inviato dal mio SM-M236B utilizzando Tapatalk
Ormai così è.
La speranza di vedere nevicate decenti nel periodo con minori ore di luce dell'anno non ce l'ho più da tempo.
Né di passare il periodo natalizio almeno con temperature decenti.
Mi auguro solo che faccia qualche nevicata fino a bassa quota almeno a fine gennaio febbraio, anche se dura poco, per fare felice mio figlio.
È da ottobre che mi chiede "uff ma quand'è che nevica??"
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Riporto quanto scritto da Antonello Pasini , fisico CNR e divulgatore scientifico, che accenna la nuova realtà in una città di questa regione.
" L'inverno perduto "
" Ho già avuto modo di scrivere come con i nostri modelli climatici siamo in grado di attribuire determinati fenomeni al riscaldamento globale di origine antropica. Oggi, utilizzando in maniera innovativa tali modelli, si è visto come quest'ultimo ci faccia perdere il gelo in inverno.
In pratica, rispetto all'epoca preindustriale, diminuiscono nettamente i giorni invernali in cui la temperatura, anche per poco, va sotto zero. Un terzo dei Paesi dell'emisfero nord registra almeno una settimana in più all'anno di giorni con temperature sempre superiori a zero. In Italia il cambiamento climatico ha aggiunto mediamente un’intera settimana di temperature sopra lo zero nel periodo 2014-2023.
Tra le città, Torino è la terza al mondo con il maggior numero di giorni tutti sopra lo 0°C aggiunti dal cambiamento climatico: ben 30 giorni all’anno (su 64 totali attuali). Verona, Brescia e Milano hanno perso rispettivamente 29, 26 e 22 giorni di temperature sotto lo 0°C.
Inutile dire quali e quanti impatti ha questo fatto, non solo sul turismo invernale, ma anche sul ciclo idrologico e altre attività umane."
Lost Winter: Above-freezing days added by climate change | Climate Central
GFS continua a veder una nevicatina venerdì mattina... boh
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Segnalibri