Proviamo a portare a casa qualcosa di interessante il prossimo weekend che poi mi sa che di passa direttamente a fine gennaio. Per ora l'unico che spinge con convinzione è gfs aimé.
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
gfseuw-2-198.png
Romagnoli e affini a Rapporto![]()
Insomma secche , ci sarebbe da metterci un migliaio di firme su gfs anche se magari è tutta bora. Ma purtroppo non andrà così.
ens_image (23).jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Merito ora una bella nevicata punto e basta.E' ora.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Siamo in parecchi
ed io a prendermi sorrisetti ironici allora(sia in Nazionale che in altri siti), quando postavo le temperature Europa orientale ed anche al di la degli Urali a 12/15 gradi sopra media, ribadendo che chi si basava sulle carte che indicavano neve e freddo sulla ns Penisola, dovevano fare i conti che il freddo e la neve non lo inventano le carte. ma il freddo transla da dove c'è! ed una volta che la arrivi, ci vogliono ancora( con i campi barici atti allo scopo) gg e gg per "spostare" km cubi di aria di 3000/4000 km fino a noi. Questo è "lo sguardo dalla finestra" che il più delle volte premia più di tante carte.
A questo punto un certo credito lo do alle carte attuali, le temperature la dove interessano allo scopo, si stanno adeguando alla stagione, non sono con anomalia positiva estrema come allora, ma nulla di che!
Se per ondata di freddo si intende 3/5 gg con temperature sotto media di 3/5 gradi
Se per ondata di gelo si intende 3/5 gg con temperature sotto media dai 6 gradi in giù.
una ondata di freddo nella seconda decade di gennaio è plausibile.
"ui vo la cherna per fe e brud!"
i dadi(le carte) non bastano.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
40 anni fa precisi il primo assaggio era arrivato a destinazione, anche se allora non si aveva idea di quello che sarebbe successo a seguire:
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
IMG_20250105_154322.jpg
Situazione attuale, a Est Nord/Est nulla di eccezionale, ma sarebbe piu' che sufficiente se la dinamica fosse diretta senza tanti giri. A 1500 km un vasto lago a -8 sufficiente per un invernata degna di tale nome e fino a qualche anno fa del tutto normale. Il freddo e' li vicino per il gelo non saprei![]()
Segnalibri