L' Appennino, appunto.
Da certe quote in su.
Dalle "mie" parti ad esempio (Umbria di NE, confine con la provincia di PU), stanotte ha attecchito oltre i 700 m slm.
Bene, si dirà. Ma una simile dinamica, 30 anni fa avrebbe portato attecchimento a tappeto fin nelle vallate interne subappenniniche (300/400 m slm).
Non va....![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Per un confronto, questo era l'accumulo nevoso su base ICON/D2 per i primi giorni di marzo 2023:
xx_model-en-349-0_modrpdid2_2023022800_48_1169_108.png
E questo lo stesso modello che indica la misura attuale:
xx_model-en-349-0_modrpdid2_2025011609_4_1169_108.png
Ci sono 40 cm massimi in meno...
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Devo abituarmi a guardare la Livemap... stamattina a Misano era tutto bagnato, così ho optato per un giro con la bici da passeggio (alla fine ci ho fatto 52 km), ma ancora prima di entrare a Riccione era già tutto asciutto! Dalla suddetta Livemap vedo che ha fatto 1 mm scarso solo da qui verso sud. Caldo, comunque!
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Mi sono stancato di questi “inverno” discount.
Negli USA sta per arrivare l’ennesima ondata di vero freddo e nevicate. Ma cosa sta succedendo in Europa? E nel Mediterraneo?
Qualcuno può gentilmente illuminarmi?
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
è proprio li il punto,l'inverno padano era un tempo "al limite" del gelo,nel senso che al di la degli episodi storici spesso si caratterizzava per lunghi periodi freddi,con minime tra -5,-6 e 0,massime tra 0 e 5,ormai queste temperature sono diventate quasi estreme invece.A me sorprende molto il gelo latitante da anni al di qua degli urali,russia ,polonia,balcani,era quello il serbatoio freddo che spesso ci foraggiava.Poi guardo le temperature siberiane,fanno ancora colpo,-40,-50,ma forse anche li i -50 cominciano ad essere più rari,o sbaglio,forse non ce nerendiamo conto perchè i valori fanno comunque impressione.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri