Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
Minima della scorsa notte di -2.2°C, massima di circa undici gradi; al momento null'altro da segnalare.
Giusto vent'anni fa (era lunedì) iniziava un periodo strepitoso: tra la mattina ed il pomeriggio prima nevicata fino in pianura, poi dalla notte (qui dalle 23) apoteosi nevosa con Bora scura.
Quanti cm fece da voi? Qui circa una ventina.
Il giorno 25 (venerdì) in mattinata fece una spolverata, poi a partire da domenica 27 arrivò il gelo con minime fino a -10°C e massime che superavano di poco gli zero gradi nonostante il cielo sereno ed il soleggiamento di inizio marzo.
Infine, giovedì tre nevicatona da addolcimento su gran parte del Nord Italia fino in pianura e con temperatura negativa; semplicemente micidiale, tenuto anche conto che eravamo ad inizio marzo e non in pieno inverno.
Non vorrei ricordare male, ma potrebbe essere stata una delle ultime nevicate importanti e diffuse (un pò su tutto il Triveneto) da addolcimento.
Piccolo aneddoto: alle 19 mi sintonizzai su Telefriuli per vedere il telegiornale, che però non andò in onda.
Al suo posto c'erano l'allora direttore Daniele Paroni (che tuttora lavora per Telefriuli) ed il giornalista Marco Virgilio (che non ha bisogno di presentazioni) che commentavano la forte nevicata in anno (Marco disse che se essa fosse arrivata in gennaio avrebbe causato problemi).
Vi giuro che è vero!
E voi che ricordi avete?
Questa settimana di 20 anni fa ero in badia e ricordo che mio suocero mi raccontò di una gran nevicata notturna a Portogruaro ...della quale vi erano ancora abbondanti tracce nelle zone a nord e in ombra quando tornai il 26 che era un sabato (mi ricordo che c'erano circa 7° col sole nel primo pomeriggio)...poi inizio gran freddo dalla settimana dopo che terminò con l'apoteosi del 3 marzo :mattina con minima a -9° poi il pomeriggio iniziò a nevicare a prosegui' fino al primo mattino del 4 e circa 15 cm al suolo...mi persi la nevicata del 23 febbraio di quello stupendo febbraio 2005 che segnò diversi record nelle zone del centro Italia:nelle Marche appena sulle colline retrostanti Ancona vi furono oltre 30 giorni con neve al suolo.