te l'ho gia scritto tempo fa,ricordo i vecchi post tuoi dei primi anni 2000 o giu di li,votati al pessimismo cosmico,e io tra gli altri che ti criticavo giudicandolo eccessivo,pur anche io ben conscio dei cambiamenti climatici in atto.In particolare mi ricordo una tua frase tra le tante""vi rendete conto che fra 10 o 20 anni non vedremo più nevicare in pianura?""......ecoo , i 20 anni sono passati,e non nevica più in pianura in effetti.Temo che quello che hai scritto oggi non si discosterà tanto dalla realtà![]()
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Non ricordo quella frase, tra l'altro non credo che non vedremo più neve in pianura da adesso in poi ma semplicemente sarà un evento rarissimo.
Senza dubbio il cambiamento climatico purtroppo è andato nella direzione che ci si aspettava senza alcun indugio, anzi forse mi ha sorpreso negli ultimi 5-10 anni perchè me lo sarei attesso meno veloce.
Siamo legati a doppio filo agli andamenti planetari, molto più di quello che si pensa, il clima è molto più semplice di quello che immaginiamo dalla mia esperienza, il caldo scioglie il ghiaccio e la neve e porta altro caldo che scioglie ancora più ghiaccio e neve e via andare....![]()
Io ci andrei cauto a sentenziare il futuro prossimo
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
possiamo andare cauti quanto vuoi,ma dal 2012(13 inverni)io qui ricordo un periodo freddo ad inizio gennaio 2017(ultima gelata parziale di un laghetto che nei decenni precedenti gelava tutti gli anni)con una spolverata,un po di neve (ma poca) a inizio marzo 2018 con un po di freddo per una settimana,piu 2-3 giorni in questi 13 anni con un pò di pagiugo simil neve che dura dalle 7 a mezzogiorno.Qualche giorno "estremo " a -5 (molto pochi),alcuni giorni con minime sui -1,-3.Stop.Il futuro certo nessuno lo conosce.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Bella aurora boreale immortalata dalla webcam di Vorkuta alle 17 con -30 nel nord Russia europea.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Minima ancora una volta "al minimo sindacale": -0,17 nelle prime campagne di Rimini.
Qui a casa mia, dal microclima prettamente urbano, minima +2
Domani mattina forse andrà un pò meglio, magra consolazione...
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
-0,3 qua'.. buona domenica soleggiata leoni
Inviato dal mio 22101316G utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Minime sindacali anche nei fondovalli appenninici.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Cielo quasi velato qui a Boncellino (RA), vento debole da W e temperatura minima di -1,4°c.
Ieri, temperatura minima ritoccata a +0,1°c e temperatura massima di +9,2°c.
Segnalibri