Nuovo diluvio a 30 mmh
Superati i 50 giornalieri
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
77 mmh
L'arpa ha messo allerta rossa per valli di lanzo e Canavese
Qui siamo arancio ma mi pare che la partenza sia già bella tosta..
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Se le allerte vengono emesse in base a LAM / modelli non updatati, ci può stare.
Basti guardare i correttivi nella modellistica da 3 giorni a questa parte: prima si parlava di poco più di 200 mm nelle aree messe peggio (ICON, 3 gg fa), adesso in qualche emissione siamo al doppio (ICON, 468 mm nell' ultimo LAM su meteologix).
Mi ricorda, un po' sinistramente, le stime (basse) dell' alluvione di Cantiano / Sassoferrato del 15 settembre 2022.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
credo che con la risalita della bassa pressione le correnti ruoteranno più da ESt con conseguente maggior interessamento delle alpi occidentali e in misura meno marcata quelle dell'alto piemonte.
Considerando comunque che siamo solo all'inizio, ho visto il torrente chisono già bello in forma, e vista la natura delle precipitazioni, con rovesci anche intensi, mi lasciano poco tranquillo
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Ormai Domodossola va verso i 200 mm nelle ultime 24h, una situazione preoccupante considerando che il grosso arriva da oggi pomeriggio
Segnalibri