media mese di +15.4 e 180 mm di pioggia
questo maggio è partito molto caldo (primi giorni) ed è finito molto fresco, con 3 minime di fila sotto i +10 in ultima decade che non capita spesso
Piove da mezzogiorno circa. Pioggia debole ma continua e accumulo sui 4 mm
Cielo nuvoloso con pioggia molto debole fino a metà pomeriggio, poi miglioramento con ampie schiarite ed anche sole; a Pordenone poco e nulla, poi schiarite anche lì.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
bella minima a 10,4°
cielo che và sporcandosi di cirri e scie, prodromo del fronte di stasera
a guardare gli spaghi, a pelo riusciremo a non fare il trentello per maggio in pianura, ma poi si entrerà in modalità as usual con i primi di giugno
Bel temporale in discesa dalle prealpi , vediamo cosa combina
max 24°
brevi rovesci (no tuoni) dalle 18, più riprese, 7 mm
Il primo temporale mi ha lisciato mentre si stava sfaldando.
Se ne è formato un secondo che mi sta interessando proprio in questo momento
3/4 mm. Bel maggio
Tempo buono per gran parte della giornata, poi aumento delle nubi verso sera ma poca pioggia tra le 19 e le 20; ora è già tutto finito, il radar è acceso solo sulla costa e sul mare.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Anche oggi minima fresca di +11
Dai dati degli ultimi giorni (in particolare il 24 maggio con estremi +8/+19.7) mi è venuta la curiosità di spulciare i dati di fine maggio del recente passato
A parte il 2003, quando già ora eravamo alle prese con giornate +18/+32, ho trovato che in tutto il periodo primi anni 2000 ci sono state feroci ondate di caldo in questo periodo
2005 / 2007 / 2008 / 2009 tutte annate con massime sopra i +32 a fine maggio! Addirittura +33.5 nel 2005
Poi nel 2011 +31.5
Prima c'era il caso anomalo del 1997 ( +33 a maggio e nessun over 31 in tutta la successiva estate ... incredibile)
In seguito sparite, mai più fatto un over 32 a maggio
Curiosa questa cosa
Segnalibri