vero per l'isola di calore...in compenso però ho notato che diverse stazioni torinesi, comprese quelle in centro, hanno temperature pomeridiane e tassi di umidità non peggiori di località in piena campagna.
La campagna nelle zone fuori Torino è caldissima e umidissima in generale, soprattutto la zona oltre la collina verso l'astigiano ma anche quella a sud verso il cuneese. In generale l'inversione termica influenza il clima di queste zone anche d'estate facendo scendere le T durante la notte e allo stesso modo d'inverno le campagne sono gelide proprio per l'inversione e questo dovrebbe essere il clima reale del torinese non influenzato dall'isola di calore.
Ciò che però mi sorprende è come la città vera e propria riesca a trattenere il calore più di altre città.
Ho notato ad esempio Roma che nonostante abbia un'isola di calore decisamente più estesa spesso ha minime leggermente più basse ma anche altre città del nord dove c'è meno "cappa".
Io penso che tuttavia il problema sia la scarsa ventilazione mentre le altre città più vicine al mare riescono a mitigare il calore accumulato Torino data la sua posizione incastonata tra collina e montagna e anche la lontana dai mari è molto più penalizzata.
Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
Segnalibri