Due anni fa il tornado rain wrapped di Alfonsine (RA) classificato come F3 che raggiunse venti superiori ai 254 km/h con un diametro di 1,3 km per un path al suolo di 17 km.
Erano i giorni dei ts dalle grandinate devastanti tra Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia.
Probabilmente multivortex, molto pericolosi, dovrebbe essere stato il primo tornado così estremo della provincia di Ravenna.
Dal radar si notano le supercelle forti/estreme:
Nel tardo pomeriggio nuvoloso nel Polesine per cumulonimbus vicini e poco nuvoloso in prima serata per cumulus mediocris ad Ovest.
Massima a Rovigo di 34°C, appena prima del vento moderato dell'outflow dei temporali vicini che aveva fatto calare le temperature subito di 6°C.
Anche a casa massima di 34°C. Vento debole da Est dal tardo pomeriggio. Estremi UR: 46/90%. Dew point massimo a 24,6°C.
Ora 23°C, 90% UR (circa -3°C dalla stessa ora di ieri ma +25% UR) e pressione mediamente in lento aumento a 1007,7 hPa. Aria estremamente pulita:
PM1
5.6
ug/m3
Media Giornaliera
6.2 ug/m3
Max oggi
9.9 ug/m3PM2.5
6.9
ug/m3
Media Giornaliera
7.5 ug/m3
Max oggi
12.7 ug/m3PM10
7.6
ug/m3
Media Giornaliera
8.0 ug/m3
Max oggi
13.0 ug/m3
Prossime precipitazioni i temporali forti del tardo pomeriggio nelle vicinanze e quelli lievi nelle vicinanze della prima serata di venerdì, secondo ECMWF:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/37,9°C (26/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 28% (15/8)
Io sono stato ben felice di averlo schivato... Comunque ricordo quel giorno li' perche' era il mio primo giorno di vacanza nelle Marche, a Fano, e la roll-cloud di quella supercella si spinse sino sulla spiaggia con raffiche di vento che costrinsero diversi bagnanti a risalire.
Ma dato che io sapevo di cosa si trattavavisto che era sfilata poche ora prima qualche km a nord di casa mia (a Malalbergo la tempesta fece un mezzo disastro), mi godetti il vento e una spiaggia semi deserta.
Caldino oggi, poi da domani dovrebbe finalmente calare con piu' decisione: minima a 20.7 gradi e massima provvisoria a 32.7 gradi![]()
Ciao Gio, certo che tra i tornado di maggio 2013 e quest'evento vicino, hai sperimentato altri temporali così estremi?
Minima di 20,4°C a casa.
Nel Polesine dal mattino nubi sparse per altocumulus e cumulus.
Ora a Rovigo 32,5°C con vento debole/moderato da Sud-Est.
Passaggio di venerdì sembra più Settentrionale, le prossime precipitazioni sarebbero in tarda nottata di sabato con temporali forti, poi qualche piovasco nelle vicinanze nel primo pomeriggio e prima serata, secondo ECMWF:
Qualcuno censura gli spaghetti...
ensemble23725.png
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
aifs-roveleto-it-45n-975.jpg
Direi che se andasse come l'ufficiale sarebbe più top del top
Rispetto ai giorni scorsi sono migliorati gli spaghi anche degli altri modelli
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Differenze notevoli in circa 26 ore, con calo termico fino a temperature sottomedia nel breve termine.
Da così del primo pomeriggio di domani:
A così per la tarda mattinata di venerdì:
In pratica le temperature massime saranno sopramedia "solo" nel Polesine, Mantovano ed Est Emilia domani
Vedremo domani se arriveranno le prime piogge...
Dalle mappe dovrebbe approcciare il fronte caldo, quantomeno sino alla tarda mattinata, con una distribuzione delle stesse precipitazioni piuttosto irregolare.
Comunque siam sempre li, basta uno spostamento verso sud della saccatura e le precipitazioni rischiano di finire in Romagna:
FSXX00T_36.gif
pcp12h.z2.4.png
Ciao, esatto, ormai oggi mi aspetto piogge deboli nelle vicinanze in prima mattinata, poi piogge sparse fino al pomeriggio, secondo AROME:
animlcp9.gif
Energia quasi nulla:
wrf_muCAPE_nord.000018.png
Fronte caldo che porta precipitazioni da Fidenza verso est, da me 19 gradi ma aria umida ed estremamente ferma, spera almeno in un po' di arietta
GFS 00 semplicemente spettacolare
✠Non con discorsi, né con le delibere della maggioranza si risolvono i grandi problemi della nostra epoca, ma col ferro e col sangue.✠
Otto Von Bismarck
Segnalibri