Cielo variabile di primo mattino, poi soleggiato; nuovamente variabile nel pomeriggio, un grosso nucleo temporalesco è passato ad est (zona Faedis, Cividale e Povoletto), qui solo tuoni.
Escludendo crisi estive come luglio 2011, l'estate 2014 incredibilmente anomala come pure il giugno 2020, si potrebbe paragonare il tutto all'estate 2016?
è stata una delle ultime stati davvero clementi; francamente dopo una partenza così feroce non avrei mai e poi mai immaginato un prosieguo come questo e che l'estate si sarebbe decisamente calmata, vedo che il meteo riesce ancora stupirci e che le estati non sono ancora completamente compromesse (ma non ci vorrà ancora molto, non dobbiamo poi dimenticare quanto fatto da questa e dal trio 2022, 2023 e 2024).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Minima intorno ai 17,5 con nuvolosità presente nella notte. Anche un po' di pioggia verso mattina con accumulo sotto il mm.
Ora 27,5 e nuvolosità variabile con radar che si accende
gran passata su Gorizia stasera verso le ore 18.30.
strade allagate e muri d'acqua
da me solo outflow secco
massima 27,7°, ora già sceso sotto i 20°
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Oggi in Cadore cielo da poco a parzialmente nuvoloso, sia in Centro Cadore che di là dal Brentoni-Tudaio a Santo Stefano. Diversamente dalle Prealpi, dove ci sono stati nuclei di prp più intensi, come ieri giustamente previsto da (B)arabba.
Aria abbastanza fresca, tranne quando si era esposti alla radiazione solare.
T max 24,7°C
T min 12,8°C
Gruppo del Brentoni-Tudaio da Santo Stefano di Cadore nell'aria fredda di stamattina
Santo Stefano di Cadore verso il Friuli nell'aria fredda di questa mattina
![]()
Ultima modifica di Blizzard80; 22/08/2025 alle 21:31
notte di rovesci intermittenti, 1,8mm di lavoro per le bascule
freschetto con 18 gradi adesso
ricambio evidente di caratteristiche di aria
minima 17,2°
nuvoloso quasi variabile
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
18 mm nella notte, con rovesci piuttosto forti fra le 3 e le 4, poi più blandi.
Attualmente nuvoloso con pioggia debole, sembra stia schiarendo.
17 °, minima notturna 16°
+17, pioggia
18 mm fra la notte e la mattinata
estate di montagne russe come temperatura. Agosto partito con giornate fresche, T media fra +17 e +19.. poi repentina e fortissima ondata di caldo, 8 giornate da 26/27 di media. Adesso di nuovo giù con medie sui +19 e pioggia. La media storica periodo qui è sui +22.5/+23 ..
Un estate molto diversa dalle recenti passate ...il peggioramento di metà prossima settimana, una vera e propria tempesta equinoziale anticipata, decreterà definitivamente la fine della stagione al centro nord...e anche questa una novità molto old style.
Giornata iniziata con cielo coperto con nubi basse nella valle di Centro Cadore e qualche residuo piovasco, prima di una lenta effimera stabilizzazione, che ha portato un cielo al più molto nuvoloso.
Poi nel pomeriggio di nuovo cielo quasi coperto, con qualche debole piovasco.
T che con mia altra sorpresa è rimasta bassa e si è ulteriormente abbassata in serata, quando invece mi aspettavo meno instabilità e una ripresa delle T.
Ma nonostante questo eccovi Laggio sulla sx, Vigo al centro-dx in basso, visti dal sentiero verso Col Ciampon stamattina, con cielo molto nuvoloso di bei nembi bassi in diradamento e clima fresco.
Postazione di Col Ciampon a 1.023 m con tabella dei rilievi, baracca in trincea e dove stamattina ho acceso e puntato il faro a scarica sulla bandiera
Arrivo alla chiesetta chiusa di San Daniele a 1.197 m verso il mezzodì
Panorama dalla chiesetta di San Daniele a 1.197 m con: Laggio sulla sx, Vigo al centro-dx in basso, Lorenzago poco più a sx in alto, Domegge con la sua chiesona gialla poco più a dx, parte del Lago Centro Cadore appena sopra, Lozzo con la sua frana all'estrema dx e le cime tutte coperte dai nembi in diradamento, tranne il Monfalcon di Montanel sulla sx.
T max 20,9°C
T min 13,5°C
Prp odierne 3,30 mm
Ultima modifica di Blizzard80; 24/08/2025 alle 23:09
sotto diluvio per passaggio veloce di un nucleo dall'udinese.
10 mm + 1,8 di stanotte . siamo a 11,9mm giornalieri
26,2° di massima, molto periodo anni 80 questi ultimi 4 giorni d'agosto
eravamo più intelligenti quando eravamo analfabeti.
Segnalibri