Pesante anche Oggi.
Settimo giorno consecutivo oltre i 30 gradi a quota 630 m, non è una cosa così frequente.
Nimbus conferma il ricambio d'aria la prossima settimana col passaggio del tradizionale fronte del dopo ferragosto.
Speriamo sia produttivo anche in termini di pioggia e non arrivo solo una bella sfavoniata , che proprio non ne abbiamo bisogno visto il seccume.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Oh bene, dopo i non temporali di oggi, un po' di vento da nord per asciugare ulteriormente un già secco terreno.
Tra l'altro per terra tappeto di foglie secche manco fossimo ad Ottobre. Da qualche tempo le piante d'alto fusto stanno correndo ai ripari, facendo ingiallire le foglie ben prima del tempo.
Anche qui continua a martellare con temperature massime sempre intorno a 35 gradi e minime di 22/ 24 gradi
La vegetazione era stata piuttosto in forma fino a tutto luglio ma adesso è in pieno stress e sofferenza...e pure noi![]()
![]()
Ieri sera è poi transitato un rovescio rapidissimo che non ha nemmeno fatto scattare il pluviometro.
Stamattina sereno e di nuovo caldo soffocante quaggiù a Pinerolo.
Una schifezza di correnti immane, ci passa di tutto sopra la testa ma il massimo che riesce a fare è bagnare a malapena la strada
Oggi sfiorati di nuovo i 33 gradi a quota 600 metri
Non ricordo, tra i dati della mia stazione qui a Villar, una così lunga sequenza di giorni over 30.
Devo controllare.
Per il cambio di circolazione previsto a metà settimana, io prego tutti i santi possibili che piova decentemente e diffusamente dall'alta alla bassa valle.
Anche oggi max oltre i 32
Per mercoledì correnti non ottimali per questa zona, pare un SW abbastanza convinto
Speriamo in almeno un 20 mm e possibilmente senza il foehn subito dopo...
Stanotte si è formato un veloce temporalino di calore
Qui appena 2 mm sui 7/9 poco più a nord ed est
Secco che inizia a farsi sentire anche in Ossola, soprattutto sulle alte valli
Ieri in baita a Cheggio si notava chiaramente la sofferenza di molti prati, gialli e polverosi
Infatti anche le temperature massime in quota (e non solo) negli ultimi giorni sicuramente sono state condizionate dalla condizione secca dei terreni
Parliamo di almeno 5 giorni consecutivi con massime tra i 26 ed i 28 gradi a 1500m ( con picchi superiori) e tra i 36/37 a fondovalle, con l'alternarsi di brezza di valle e foehn che ha aumentato il seccume
Si nota chiaramente la differenza con la mia zona ( Cusio - Bassa Ossola -Verbano) dove i prati ed i boschi sono messi decisamente meglio, grazie a qualche temporale in più
Da mercoledì però sembra che finalmente finisca questo periodo
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Segnalibri