Cielo variabile qui a Boncellino (RA), vento debole da W e temperatura minima di +16,1°c.
Ieri, temperatura massima di +25,5°c.
Riguardavo i dati di ieri dalla mia stazione, evento che in termini di precipitazioni é da record (stazione installata a marzo 2020).
In pratica caduti 71,7 mm in 45 minuti, di cui 30,3 mm in 10 minuti tra le 5.45 e 5.55!
Per fortuna il vento é arrivato più attenuato rispetto al cervese/nord riminese, ma il sistema rallentando ha scaricato un quantitativo assurdo di precipitazioni prima su Rimini città e poi qui.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Leggo dai media notizie imprecise, tipo 50 mm in sei ore, 48 mm in un ora, Rimini 55 mm ...
anche stazioni " ufficiali" riportate in rete una vicina all' altra segnano quantitativi di pioggia molto differenti....
Ho l' impressione, anzi la certezza che i moderni uviometri a basculazione, non sono precisi, sia per mancata revisione periodica, sia perché in condizioni di forte vento con precipitazione monsonica non sono precisi.
I miei tre pluvionetri manuali mi danno 90 mm ( la media dei tre)
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Condivido Giorgio!
Oltre che alla manutenzione io credo siano "problemi meccanici":
- Quando tira vento e piove "in orizzontale" dubito che i coni di raccolta riescano ad essere precisi (ma questo in parte lo soffre anche quello manuale)
- Credo anche che in caso di forti precipitazioni senza vento il sistema di basculamento perda per strada dell'acqua in quanto nel tempo che ci mette a scaricare (pur poco che sia) perde il "carico" del basculamento successivo...
Concordo. Anche la posizione incide. Io al Palas ho anche un pluvio con sensore ottico che mi ha riportato 62.1, più o meno in linea con i due basculanti. Purtroppo non ero a casa per verificare il manuale, ma, avendo una postazione in mezzo alle case, non ritengo il dato di pioggia veritiero per descrivere correttamente l'evento.
A Spadarolo invece è in aria libera e secondo me lì ha piovuto effettivamente meno.
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Io ho affiancato per lungo tempo un pluvio manuale al mio pluvio basculante WH40 Ecowitt.
Ho osservato che non é per niente facile avere una corretta taratura, ma alla fine sono riuscito a calcolare un valore di offset che mi permette di avere dati quanto più possibile allineati tra i due pluviometri, in tutte le diverse situazioni.
Domenica mattina il dato é risultato impressionante, il pluvio manuale, che contiene 80 mm, é tracimato, ma c’erano dentro circa 20 mm dalle precipitazioni dei giorni precedenti che non sono riuscito a svuotare essendo stato fuori casa in vacanza. Ritengo comunque il dato del l’Ecowitt abbastanza veritiero, anche perché qua le raffiche di vento non sono state così forti come più a nord.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
i miei tre pluviometri manuali mi indicano valori un po diversi .....
quelli con imbuto piccolo si son fermati sui 75/80 mm ( il forte vento scagliando lo gocciolone di pioggia perpendicolarmente alla superfice a favore di vento, provocando "spruzzi" che saltavano fuori imbuto.
il pluviometro grande a formato cilindrico con diametro superiore ai 15 cm mi ha dato mm 90.
quelli con imbuto piccolo hanno segnato meno
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ma veniamo alle cose importanti!
Anche quest'anno il mostro ce lo siamo tolto dalle palle![]()
X me fino a quando si suda sempre estate è e oggi a lavorare al sole riparato dal vento contro la parete di una casa era troppo caldo con vespe a rompere le balle.
Minima +16.9 max +25.8 max raffica 23.8 km/h.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Segnalibri