Cielo variabile qui a Boncellino (RA), vento debole da W e temperatura minima di +16,1°c.
Ieri, temperatura massima di +25,5°c.
Riguardavo i dati di ieri dalla mia stazione, evento che in termini di precipitazioni é da record (stazione installata a marzo 2020).
In pratica caduti 71,7 mm in 45 minuti, di cui 30,3 mm in 10 minuti tra le 5.45 e 5.55!
Per fortuna il vento é arrivato più attenuato rispetto al cervese/nord riminese, ma il sistema rallentando ha scaricato un quantitativo assurdo di precipitazioni prima su Rimini città e poi qui.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Leggo dai media notizie imprecise, tipo 50 mm in sei ore, 48 mm in un ora, Rimini 55 mm ...
anche stazioni " ufficiali" riportate in rete una vicina all' altra segnano quantitativi di pioggia molto differenti....
Ho l' impressione, anzi la certezza che i moderni uviometri a basculazione, non sono precisi, sia per mancata revisione periodica, sia perché in condizioni di forte vento con precipitazione monsonica non sono precisi.
I miei tre pluvionetri manuali mi danno 90 mm ( la media dei tre)
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Condivido Giorgio!
Oltre che alla manutenzione io credo siano "problemi meccanici":
- Quando tira vento e piove "in orizzontale" dubito che i coni di raccolta riescano ad essere precisi (ma questo in parte lo soffre anche quello manuale)
- Credo anche che in caso di forti precipitazioni senza vento il sistema di basculamento perda per strada dell'acqua in quanto nel tempo che ci mette a scaricare (pur poco che sia) perde il "carico" del basculamento successivo...
Ma veniamo alle cose importanti!
Anche quest'anno il mostro ce lo siamo tolto dalle palle![]()
X me fino a quando si suda sempre estate è e oggi a lavorare al sole riparato dal vento contro la parete di una casa era troppo caldo con vespe a rompere le balle.
Minima +16.9 max +25.8 max raffica 23.8 km/h.
Inviato dal mio BV8900 utilizzando Tapatalk
Cielo poco nuvoloso qui a Boncellino (RA), vento assente e temperatura minima di +17,8°c.
Ieri, temperatura massima di +27,7°c.
Comunque il 27 e il 28 ad 850hpa abbiamo una +19/+20° non robetta...
anche se concordo che la parte infernale dovrebbe essere alle spalle
Segnalibri