Tra 24 ore esatte faccio 29 anni
Però comunque anche guardando i dati storici oggi è stata veramente fredda come giornata per Settembre
Ad esempio a Ceresole è stata la giornata più fredda per settembre almeno dal 1999
A casa mia +11 di max sono davvero pochi per settembre ( sono a 260m)
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Il seccume di metà-fine agosto ormai è un lontano ricordo, altri 50 mm tra ieri e stamattina, che si vanno ad aggiungere ai 140 mm (vado a memoria) dei giorni scorsi.
Beh insomma, andando a rincontrollare i dati storici per Domodossola dallo studio fatto nel 2013 con un bell'articolo di Mercalli - Cat Berro sulle medie storiche dal 1905 al 2003 per la citta', pare che la temperatura massima più bassa mai registrata per Settembre sia stata +9.9, quindi i +11.6 di ieri sono "da podio" in oltre 100 anni di misure
Tra l'altro a casa mia ieri non si è andati oltre i +10.5 ( stessa altezza di Domodossola, clima più continentale rispetto a Verbania ma leggermente meno rispetto al capoluogo Ossolano che è più distante dai laghi), quindi sicuramente molto raro anche in tempi " lontani"
Nel frattempo altri 50mm dalla mezzanotte e continua a venire giù insistentemente, più di 30cm sopra i 2000m ( Rifugio Zamboni a 32cm) e 50cm dai 2500m
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Samuele96; Ieri alle 09:56
Segnalibri