Da monitorare per venerdi sera/notte la posizione del minimo perché gli ultimi aggiornamenti vedrebbero una passata veloce a partire dall'Alta Lombardia venerdì pomeriggio, poi Alto Piemonte in serata per poi insaccarsi nel Cuneese in nottata con quota neve sui 300/400m
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
ARPEGE per venerdi vede tra i 20/40mm nella zona tra il Lago maggiore e il Comasco, con termiche da neve in bassa collina
Il problema è che a mio avviso sti minimi sono sempre sinonimo di richiami borinici
Per lunedì invece correnti da W/SW che dovrebbero però trovare T da neve praticamente al piano su tutta la Regione, anche se con precipitazioni deboli
Staremo a vedere, sicuramente è già interessante vedere qualcosa nei modelli a breve termine
infatti era parecchio strano, infatti lo 06 pialla tutti i sogni del nw![]()
3B da circa 5 cm lunedì da me in collina di TO ma ovviamente non è affidabile anche perché in questi casi spesso capita che le termiche aumentino trasformando la neve in pioggia.
Per lunedì al momento la situazione è simile al 21 novembre scorso, con possibilità di nevicata da sfondamento soprattutto su fondovalle alpini e pedemontane
Manca ancora tempo però, bisognerà aspettare i modelli ad area limitata ( ICON D2 e AROME) entro sabato direi
Coperto per nubi basse
4,6
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ragazzi, fino a quando le lp entreranno così schiacciate alle Alpi non c'è nulla da fare per pianure e zone lontane dai monti...non vale per tutti ma quasi...abbiamo bisogno di correnti da sud ma con l'hp sempre invadente, come da diversi inverni a questa parte, rimane ben poco![]()
Precisamente. Ammetto che lo 0z mi aveva illuso (errore da principiante), lp più a ovest e buona curvatura delle correnti. Purtroppo col pallone che spinge il nw resta in ombra, è la nostra croce che ci volete fare. Non so se ci sarà spazio per ulteriori ribaltoni, ma non mi illuderei visto che lo 06 si è avvicinato parecchio a ECMWF, che era più estofilo fin dall'inizio.
Segnalibri