PS
I miei mm da ieri
Qualche fiocco marcio.. canto del cigno. Eventoora l'attenzione va posta a lunedì con la scaldata.. prima di altri momenti di stagione
Inviato dal mio 22101316G utilizzando Tapatalk
28/01/2025: ore 12.14, +19,9 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Notevole anche in costa come evento
A Gabicce piove con 3 gradi e 69,8 mm dalla mezzanotte!
91,3 mm da inizio evento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Insiste ancora con 3º in costa, notevole!
Da qualche giorno, più di una settimana, noi meteomatti Riminesi eravamo in contatto in whatsApp a discutere e sognare su carte meteo che "promettevano" una considerevole botta fredda con notevoli precipitazioni in Romagna in Appennino Tosco-Romagnolo.
Un bel "nivotour" sui nostri monti .
In fibrillazione per il primo appuntamento stagionale con "lei".
Ieri sera dalle webcam si vedeva già nevicare dai 900 mt.
Chi per un ragione, chi per l'altra non trovo nessuno che mi facesse compagnia per "una notte brava" a quote superiori ai 1100.
A letto alle 0.30 ...
Lo scrosciare rabbioso della pioggia tirata dalla bora nei vetri come un graffio al cuore.
Non riuscivo a prendere sonno,....
Chissà che tormenta a Carpegna o al Fumaiolo!!!
La cam di Balze era un sogno, dal lampione inquadrato una bufera, in strada già bei accumuli ai lati dal passaggio spartineve.
Stamani dopo la S Messa a ringraziare il buon Dio per i Suoi immensi doni, una capatina al bar per la solita rassegna stampa, un ennesima occhiata alle webcam ed ai radar....
Su la bufera in intensificazione ed i radar promettevano ancora ore di precipitazioni.
Il solito caffè non fa altro che accrescere l' eccitazione. Sotto la pioggia scrosciante a passo veloce verso casa.
Scarponi e pantaloni da neve e si parte con la mia Dacia 4x4 con i nuovissimi Pirelli da neve.
A Rimini +6;5 a Vergiano(5 km) +5
a 20 km sulla Marecchiese +3
Secchiano +3 e qualche segno di ghiaccio fra le gocce di pioggia sul parabrezza.
Poi fiocchi fradici...
Da Ponte Messa inizia la nevicata a grossi fiocchi con +1,5
Tutto bianco ! La vegetazione in pieno foliage incappucciato da neve pesante pendevano e si spezzavano ai lati della strada. Bello il contrasto del giallo-marrone-rosso con il candido della neve.
Dai 600 mt strada bianca e zero gradi .
Ai 750 mt vera "neve montana" fine fittissima asciutta, da non fermarsi sul parabrezza.
40 cm a 900 mt
45 a 1000 mt
Dai 50 ai 60 cm a Balze 1100 mt.
Spettacolo fiabesco!
Auto quasi sepolte, cancellate e cancelli di accesso alle case quasi scomparsi. Persone con le pale a far la "rotta" per uscire da casa.
Sono le 12.30: cosa c'è di meglio di un buon piatto di ravioli all'anatra a "Balze Ghiotte"!!!
Fuori(tavolo vicino alla finestra) mondoneve !
Un caffè ed in macchina su al passo a 1370 mt.
Che meraviglia su ! Sempre bufera nevosa fitta ed intensa.
Spessore neve dai 55 ai 65 cm.
Temperatura -4 !!!
Un po di foto e tentativo di raggiungere "faggio scritto"...
La stradina che inizia un km dopo il passo era invisibile causa spessore nevoso,
Dietro front e si ritorna verso casa.
Sorpreso dalle mie Pirelli : effettuate frenate in discesa per provare l'efficienza, come su strada-asciutta!
Neve fino a 25 km da casa-, qualche fiocco fradicio fino a Corpolo'
Primo nivotour altamente positivo !
Spero tornare a fine prossima settimana a ciaspolare.
Si prevede altra neve a metà settimana .
Giorgio
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Buonasera qui a mungri 5 cm fraidi stamane e altri 5/6 più asciutti stasera.
Nel conplessk oltre le aspettative.
Sopra j 700m altro mondo con 30/40 cm san paolo bello pieno domani salgo. Nevica ancora debole
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cielo sereno (ma quasi nuvoloso per quasi tutta notte) qui a Boncellino (RA), vento debole da WSW e temperatura minima di -0,1°c.
Ieri, caduti 30,4 mm di pioggia, temperatura minima ritoccata a +3,2°c e temperatura massima di +7,5°c.
Totale perturbazione che ha fatto cadere, da me, 38,6 mm di pioggia ma che, sul riminese, ha sfiorato i 100 mm.
Ieri quota imbiancatura neve scesa sino a 210 metri ed accumuli, in alta collina, anche localmente superiori agli 80 cm su cesenate e riminese.
Precipitazioni icon fino a lunedì sera. Domani bisogna limitare i danni sul crinale , 40/60 cm diffusi + Garbino + precipitazioni (per fortuna sembra non tantissime) potrebbero creare qualche disagio localmente.
IMG_20251123_085827.jpg
Inviato dal mio 23108RN04Y utilizzando Tapatalk
Monitoriamo.
Segnalibri