come ho gia detto parecchio tempo fa, il luogo negli anni a venire in cui vedra' quasi definitivamente cancellata ogni speranza di neve saranno proprio le zone del piemonte, in specialmodo le pianure del cuneese, basso torinese ed astigiano, perche' sono le zone che ricevono la stragrande maggioranza di nevicate con scorrimento di aria umida sopra cuscinetto preesistente, oramai il cuscinetto non si forma piu' e le rare incursioni fredde non sono MAI seguite da una perturbazione per cui il gioco e' presto fatto! nelle zone adriatiche una botta di aria gelida anche tra 10/20 anni sara' in grado di portare neve a quote pianeggianti, anche le zone a nord di Torino qualche possibilita' riescono ad averla, con gli sfondamenti importanti (vedere nevicata di fine novembre 2024) ma l'angolino da me descritto risultera' in assoluto quello piu' penalizzato!
per concludere dico che si parla sempre che le incursioni da est sono difficili da prevedere, beh e' da una settimana o poco meno che si parla che il nocciolo freddo passera oltralpe e ancora adesso la visione e' questa per cui sfatiamo anche questo mito
ennesima giornata di pioggia autunnale +6,8 non vedo l'ora che sia il fine settimana per ritornare a vedere un po di sole
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Pioggia moderata e +6,8
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
precipitazioni che si mantengono molto intense su alpi Liguri, Marittime e Cozie meridionali.
Cuneo: +3,9°C; Demonte:+2.4°C; S. Giacomo Demonte:+0.1°C; Neraissa:-0,5°C; Argentera -1,7°C.
zero termico su queste zone intorno ai 1300 in calo. come conferma la webcam di Vinadio la quota neve è decisamente più bassa in virtù della intensitÃ* precipitativa.
Alte valli con 48 ore di peggioramento alle spalle praticamente inesistente, sento puzza di in...... colossale. Alle 9 quota sforforamento a 1400m, a 2000 m. accumulo di fresca che non supera i 5cm, male male, male....![]()
Per la sera della Vigilia vedo che hanno abbassato le termiche durante l'ingresso dei rovesci, forse riuscirò a vedere un po' di mistone anche sui 300m
Anche se vedo che pure Andrea è indeciso, un classico con ste gocce fredde retrograde
Il massimo comunque a cui si può ambire qui
Poi il prossimo week end saremo già sotto HP
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
La tua è una buona analisi però secondo me è un po' esagerato dire che il cuscinetto non si formerà più. Le nostre zone molto più di altre hanno una conformazione particolare che fa sedimentare il freddo anche quando ce n'è poco, 3 anni fa l'ultima nevicata in pianura è avvenuta con un cuscinetto piuttosto risicato. Oltretutto una irruzione fredda come quella che si prospetta potrebbe anche portare solo freddo sterile ma comunque freddo molto utile per la sua sedimentazione e non possiamo escludere che successivamente possa tornare utile.
Ciao a tutti, qui inverno caldo e dicembre umido.
1cm caduto il 21 novembre.
Una decina di cm alla portata nella notte di Natale .
Auguri a tutti
il cuneese torna ad imperare![]()
mai piu' e' un parolone, forse mi sono calato un po troppo nel momento no di questi ultimi annima il 15/12/2022 oggi giorno sembra talmente lontano come se si stesse parlando di una vita fa! Poi magari a gennaio ci fa una nevicata al piano che ci tappa la bocca a tutti per un decennio pero' sembra che ogni anno la scaldata si accentua sempre piu'
pioggia debole +6,6°c totale di giornata 7,2 mm
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Qui nulla di nuovo da segnalare, fa caldo, è buio, umido e marcio, non ha piovuto, non piove
Segnalibri