Questa mattina UR elevata in aumento fino a raggiungere il 78% alle 8.51 dopo giÃ* due ore di soleggiamento. Venti deboli costantemente attorno a sud. Foschia negli strati bassi (visibilitÃ* sui 7 km) e stratocumuli ammassati ai monti con base ad 800 mt slm. Da notare valori di CAPE elevati al sondaggio di Linate di questa notte: 1127 J/kg co una CIN di -44.
Ora la temperatura cresce lentamente...se rimarremo con Td a questi valori nelle ore di massimo soleggiamento possiamo pensare a forti temporali prefrontali. Si rafforza inoltre una corrente a getto attorno ad W...tuttavia l'ingresso dell'aria fredda al suolo è previsto dopo la prossima mezzanotte...quindi oggi solo temporali orografici o di calore.
Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese
Qui in Valtellina comunque il cielo oggi e' decisamente limpido: sembra una classica giornata favonica !![]()
Qualche bel cumulo a tratti prova a nascere lungo i rililevi ma subito iniziano a correre da W verso E, quindi escludo almeno qui la possibilita' di rovesci almeno x tutto il pomeriggio (forse qualche cosa solo lungo le Orobie orientali, decisamente + favorite da queste correnti !)
Ecco la webcam dal centro di Sondrio verso W:
Circa +30°/+31°, la vicina stazione di Piateda indica una UR al 27%
![]()
Qui nel bel mezzo della pianura l'ur e' stata inchiodata fino a mezz'ora fa sui 65, ora e' scesa a 58% grazie al sole che splende ormai senza nuvolein giro.(t=30C)
Certo se arrivasse il fronte freddo ora...sarebbero danni perche' verrebbe un ts mai visto prima...(ur al 60% e 30C)
spero in domani, ma sono abbastanza scettico...
Il sondaggio delle 12Z di Linate ha mostrato un CAPE molto più basso della mezzanotte, cioè sceso a 206 J/Kg; il Td si è nettamente abbassato verso la fine della mattinata e verso sera sono comparsi i primi congestus.
Temporale alle 20 a cellula multipls non intenso dal punto di vista delle fulimnazioni e delle raffiche...mi aspetto nella mia zona rovesci temporaleschi da fronte freddo e nulla più.![]()
Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese
Qui in bassa nubi minacciose avanzano da S.W.
Vedo primi lampi fulmini e saette, dietro il Legnone,il monte che sovrasta Colico.
Quindi giÃ* nella zona di Lugano.
Ci si aspetta una notte da lupi.
Ciao.Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Segnalibri