la zona piu' colpita quella del municipio... ma non pochi danni anche in altre zone...Originariamente Scritto da Valgerola
![]()
quotoOriginariamente Scritto da Valgerola
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Ma la foto del funnel dov'è che è stata postata ?Originariamente Scritto da TyT`
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
io l'ho vista qua (metÃ* pagina) http://www.meteo4.com/forum/showthread.php?t=780&page=6Originariamente Scritto da ambrogio
![]()
Vista, grazieOriginariamente Scritto da Prosecco DOC
![]()
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
uao... hanno fatto il giro dei forum...
Luino - Assessori e sindaco si sono riuniti immediatamente in municipio per coordinare le operazioni di sgombero. L'assessore Gobbato:«Fortunati perchè il mercato era ieri»
Maltempo, "danni per centinaia di migliaia di euro
Sì è sicuramente una tromba d'aria: ho visto la foto postata da Insubria dopo aver postato il messaggioOriginariamente Scritto da Insubria
(chiedo scusa
).
Una tromba d'aria comunque di proporzioni catastrofiche con ingenti danni: le immagini postate da Insubria e quelle viste al tg regionale non lasciano dubbi. Sembra un F1-F2. Interessante anche il fatto che il funnel (bellissime le foto!) sia stato accompagnata da una violenta quanto intensa grandinata (cosa che comunque accade, ricordo il tornado di Arcore del 7-7-2001 in cui avenne lo stesso fenomeno). Grandinate segnalate anche nel Locarnese e Luganese con nubifragi (diametro dei chicchi 4 cm).
Ste![]()
"L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)
Cosa intendi per sia stato accompagnato?Che dopo l'ha seguita una grandinata?Originariamente Scritto da storm71
Dal reportage del TT quello di Arcore era un tornado generato da supercella tornadica con tanto di wall cloud, il funnel di ieri dalle foto che ho visto e dai racconti era sulla shelf cloud.
Per quanto riguarda i danni, raffiche di downburst ne possono fare anche di peggiori, per ora io non vedo nessun tornado, se magari qualcuno volesse prendersi la briga di postare delle foto più chiarificatrici sarebbe molto interessante.
Ricordo che il tornado è un evento raro e quindi non si può rimanere con il dubbio.![]()
Dalle foto pubblicate in questo 3D sembrano danni da downburst (raffiche lineari), simili a quelli che ci son stati qui il 28/06. Servirebbe appunto altra documentazione.Originariamente Scritto da manta
![]()
Segnalibri