Durante la cena si parlava che le grandinate in valtellina sono abbastanza rare, beh, ho trovato nel pc alcune foto fatte in occasione di un temporale il 29 giugno 2005...![]()
![]()
![]()
Notare la dimensione dei chicchi...
Una volta era rara, ora ogni temporale o quasi grandina, almeno da queste parti, il temporale del 29 Giugno 2005 è stato uno dei più forti degli ultimi anni un pò in tutta la Valtellina, nelle valli del Bitto (Rasura compresa) sono caduti chicchi di dimensioni mai viste (a detta dei vecchi), a Rasura fino a oltre 6cm di diametro!!!.
Più tardi vi metto qualche foto![]()
Mi ricordo anche io dato che compio gli anni e come l'anno scorso anche il 2005 mi ha regalato un bel temporale giusto per festeggiare.
Comunque il temporale più bello resta quello di settembre del 2006, violento e inaspettato come piaciono a me, 40 mm in pochi minuti sono stati il bottino migliore degli ultimi anni creando qualche problema alla rete di raccolta delle acque bianche in quanto alcuni tombini non hanno retto la portata dell'acqua ma davvero icredibile per le fulminazioni.
Non so voi ma la voglia di TS sta aumentando a dismisura.![]()
In quel temporale è stato registrato il record di velocità del vento dalla mia stazione, eguagliato solo una volta da una giornata di föhn.
Ricordo benissimo quel temporale anche perchè mi ha sradicato diverse piante di castagno in un bosco di mia proprietà distante circa 1 km in linea d'aria da qua.
Ecco alcune foto dell'evento scattate qualche giorno dopo:
[B]Osservatorio Meteorologico di Piateda (SO)[/B]
[SIZE=2][B][URL]http://www.meteopiateda.it[/URL][/B][/SIZE]
Segnalibri