Ebbene si ho deciso di posizionare un termometro a mercurio, che si dimostrato molto sensibilie alle variazioni di temperatura e soprattutto rileva temperature uguali al mio sensore Oregon, con massima e minima in un area di campagna vicina a casa mia molto lontana da abitazioni ed immersa nel verde. Ero curioso di vedere quanta differenza ci fosse tra le mie minime e le minime registrate li in campagna. Il termometro stato posizionato in uno schermo passivo costruito con dei vasi di plastica e verniciati in bianco, non un granche ma per le minime non ci sono problemi perche protegge perfettamente dall'irraggiamento notturno, magari potrebbe dare qyualche sovrastima con le massime in giornate poco ventilate. Ma per esempio ieri ha registrato una massima identica alla mia che ho schermo ventilato (giornata ventosissima, schermo ventilato e passivo si equivalgono)
La mia speranza quella di registrare minime interessanti, se cosi fosse penso che faro' proposta al sindaco di installare una stazione meteo o in quella zona o comunque in altre zone interessanti del comune (c' un parco molto bello nel settore sud).
Intanto posto un po' di foto della posizione del termometro: stato appeso ad un ramo di un ciliegio morto, quindi senza alcuna foglia e non influisce per niente sulle temperature (non fa ne ombra ne limita l'irraggiamento notturno con la chioma). E' esposto al sole dall'alba al tramonto, trovandosi in una zona apertissima. Davanti c' un campo di mais che a breve verr tagliato ma comunque non da fastidio, e lo schermo lho piazzato a 1.80 m dal suolo erboso (molto erboso). ho applicato un tirante per stabilizzare meglio lo schermo nella sua posizione e limitare le oscillazioni col vento.
Oggi ha registrato una minima di 13.5, quindi 1.5 in meno rispetto alla mia temperatura in giardino e anche rispetto ale stazioni limitrofe di Linate Paese e Segrate. Stanotte c'era il vento, ma quando si calmer potro' avere dati interessanti.
Postero' qua le temperature rilevate. Stay tuned
Foto:
http://img413.imageshack.us/img413/1457/schermoso1.jpg
http://img294.imageshack.us/img294/5987/ciliegioah6.jpg
http://img401.imageshack.us/img401/796/maisqx1.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/2...schermopi0.jpg
[
Certo che lo schermo, almeno esteticamente, fa un po' (tanto !) schifo, eh !
Non e' un po' troppo vicino al terreno, comunque ?
Dalle foto non si capisce bene l'altezza !
![]()
ci sono ogni tanto dei ciuffi d'erba alti circa mezzo emtro quindi sembra in basso, ma lho posizionato mettendolo alla mia altezza (1.86) quindi non si scappa
Sarà che lho fatto io ma a me piace lo schermo, poi vabbe io non sono mai stato bravo con le cose estetiche, l'importante è che faccia il suol lavoro bene.
cmq un posto ideale per le minime è una conca erbosa giusto? ma a prescindere, un posto cosi in campagna con prati intorno farà minime abbastanza basse, no? (già il fatto della minima odierna 1.5°C in meno dei sensori in zone piu urbane dovrebbe dire qualcosa.. e c'era pure vento)
[
è davvero bruttissimo
ma è efficace?
buona l'iniziativa(meno il resto)
Lol me li aspettavo commenti del genere per lo schermo,
Chiedo scusa ma ho voluto farlo in poche orette di lavoro riciclando cio che avevo, giusto per fare qualcosa di comunque funzionale! E infatti funziona. COme ho scritto sopra, ieri ha registrato la massima uguale a quella del mio schermo ventilato (c'era vento). Per il resto è a posto, è tappato sotto, coperto sopra, e tra ogni vaso c'è una fessura in cui passa l'aria. dentro è tutto buio (ho provato a guardare)
E comunque se avro' ottimi risultati non ci mettero' molto a comprare nuovi sensori e schermi decenti (autocostruiti o comprati) per monitorare la zona come si deve (24 ore su 24 e come si deve!)
ps: pero a me non sembra cosi brutto... Sarà la verniciatura data in modo grossolano
[
grazie per il link. quindi che sia distante da corsi d'acqua o sorgenti è un bene. il terreno boh... so che li a qualche centinaio di metri c'è un fontanile con terra argillosa (rossa), pero li credo che sia terra normale come è un po' ovunque qui. (marrone)
Non è in una depressioen del terreno e comunque qui non è che sia una zona molto ventosa (a parte quando fa phon come oggi e ieri), percio credo che irraggi bene.
Vedro' domani i risultati, se si calma il vento
[
Falcon avrei una domanda da farti visto l'argomento.
Io abito in mezza campagna e ho posizionato il termometro di massima e minima attaccata ad un albero isolato da esso con un pannelli di plastica.Il tutto è esposto a nord quindi non prende mai il sole neppure filtrato dalle fronde.L'altezza è ad 1.70.Pensi che possa registrare temperature veritiere o hai qualche consiglio da darmi per migliorare la situzione?
Grazie![]()
Ti rispondo io, e' tutto sbagliato !
Il sensore deve stare in un posto il piu' libero da ostacoli (alberi, case, ecc), rigorosamente inserito in uno schermo solare a norma (o capannina) e ad almeno 160-180 cm. dal suolo, nonche' ovviamente rivolto a S (e quindi in pieno sole, quando c'e' !): diversamente non otterrai mai temperature a norma, ovvero scientificamente almeno accettabili !
Mi dispiace, o cosi' o....cosi' !
![]()
Segnalibri