Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: nevicata 31.1-1.2.1986

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: nevicata 31.1-1.2.1986

tra l'8 e il 9 dicembre del 1990 caddero nel capoluogo della Granda ca. 120 cm in 24 ore, probabilmente un record per una città italiana
    anche ad Aosta, lo stesso giorno, cadde la stessa quantità di neve.

Tempesta L'avatar di robyrto
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    secondo me no. Poi ognuno la pensa come vuole Roby. Un paese come Valdieri a 770m per me è più nevoso di Roccaverano. Tu continui ad insistere...ma mio caro a mio avviso a parità di quote (500m contro 500, 600mt contro 600) il cuneese sarà sempre più nevoso in media dell'astigiano.
    in media a parita di quota il cunese mi fal arrosto confronto l'astigiano.. però ci sono delle eccezzioni come roccaverano,serole,san giorgio scarampi,olmo gentile,albugnano,cocconato e tonengo questi sono i paesi che fanno eccezioni per le quote dell'astigiano!

località rilate 135m

c'è ostro

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio
    in media a parita di quota il cunese mi fal arrosto confronto l'astigiano.. però ci sono delle eccezzioni come roccaverano,serole,san giorgio scarampi,olmo gentile,albugnano,cocconato e tonengo questi sono i paesi che fanno eccezioni per le quote dell'astigiano!

ti ripeto Roby..per me no!
    Ovvio...se le paragoni a Mondovi o Cuneo fanno arrosto il cuneese eccome. Ma se li paragoni a paesi alla stessa altitudine (tre esempi a caso : Valdieri, Vinadio, Montezemolo) ti garantisco che non fanno più accumuli annui di neve, anzi!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da robyrto Visualizza Messaggio

Conosco abbastanza bene la zona di Albugnano e Cocconato, visto che ho casa lì vicino. Ma dubito fortemente che come zona, a parità di quota, sia più nevosa del Cuneese, anzi...lì il cuscino viene scalzato piuttosto velocemente.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Secondo me dipende anche da quale parte del cuneese si vuole prendere...perchè (per quanto ne so io e sono ignorantissimo,correggetemi se sbaglio) nelle valli cuneesi nord-occidentali (Val Po,Val Varaita e Val Maira) nevica di meno che nelle valli meridionali e sud-orientali (Val Vermenagna,Val Pesio,Val Corsaglia,Val Ellero..)..
    Lou soulei nais per tuchi

Vento fresco L'avatar di korn
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da alfredo Visualizza Messaggio
    curiosando tra i dati di meteotrentino ho visto che tra il 30.1 e il 1.2.1986 in trentino sulle alpi cadde una valanga di neve, roba da un metro e mezzo intorno a ai 2000 metri.
    qualcuno ha foto o ricordi dell'evento?
    qua a trento 80cm in un giorno e mezzo di forte neve bagnata e temporale trasformata in pioggia battuti per intensità dal 27/28gennaio scorsi con il culmine nei quartieri sud di trento (mattarello) con 103cm al suolo in 28ore, ai 1650m del Vason in Bondone sopra Trento quasi 2metri caduti con T molto vicine allo zero in poco più di 24ore, molti tetti sfondati causa il peso della neve (doppio rispetto al 1985 con la stessa quantità di neve caduta) e sui 150mm equivalenti caduti nei 2giorni 31/1-1/2
    waiting for thunderstorms..

Dati Meteo & Webcam

Burrasca L'avatar di Gian_Milano
    Menzionato
    0 Post(s)

A Milano purtroppo il secondo giorno di neve, quando il manto raggiunse circa 20 cm (vado a memoria, i dati li ho a casa) lo scirocco raggiunse la città trasformando la splendida nevicata in pioggia battente.

Ecco i dati di quei giorni:
    29/01 -1,5° +2,3° 10,6 mm
    30/01 +0,2° +4,2° 30,6 mm
    31/01 +1,8° +5,5° 47,6 mm
    01/02 +0,7° +5,0° 15 mm
    02/02 +2,2° +4,8° 36,6 mm

Scesero una barcata di mm, certo che dove fu neve

Gian
    Gianfranco Bottarelli
    Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
    Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
    Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)

Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Secondo me dipende anche da quale parte del cuneese si vuole prendere...perchè (per quanto ne so io e sono ignorantissimo,correggetemi se sbaglio) nelle valli cuneesi nord-occidentali (Val Po,Val Varaita e Val Maira) nevica di meno che nelle valli meridionali e sud-orientali (Val Vermenagna,Val Pesio,Val Corsaglia,Val Ellero..)..
    Sicuramente. Le vallate più settentrionali (Varaita, Po, Maira) sono più fredde e sono quelle in cui l'eventuale cuscino freddo tiene maggiormente proprio perchè più riparate. Quelle meridionali sono tra le più nevose, ad alta quota così come a bassa quota. Le più nevose in assoluto sono le Valli Gesso (Entracque), Vermenagna (Tenda - Limone Piemonte), Maudagna (Artesina - Prato Nevoso) e Stura (Argentera - Colle della Maddalena), che è forse quella che prende neve con più configurazioni in assoluto. La Valle Grana fa da anello di congiunzione tra i due gruppi di vallate!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

...always looking at the sky...

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Non ho il dato preciso ma tra il giorno 8 e il giorno 9 Dicembre 1990 anche in Valsesia a 600 metri di altitudine cadde davvero parecchia neve. Secondo me (ma sono ricordi senza nessuna base di dati) ci avvicinammo al metro di neve fresca...

Forse anche l'ultima nevicata veramente pesante per quelle zone... a parte un tentativo di remake nel Gennaio 2006

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio

Però! Erroneamente credevo che con una configurazione come questa, Aosta e in genere la parte occidentale della regione rimanessero in parziale ombra pluvio-nivometrica.

Ultima modifica di sgama; 23/10/2007 alle 12:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •