anche ad Aosta, lo stesso giorno, cadde la stessa quantità di neve.tra l'8 e il 9 dicembre del 1990 caddero nel capoluogo della Granda ca. 120 cm in 24 ore, probabilmente un record per una città italiana
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
località rilate 135m
c'è ostro
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Secondo me dipende anche da quale parte del cuneese si vuole prendere...perchè (per quanto ne so io e sono ignorantissimo,correggetemi se sbaglio) nelle valli cuneesi nord-occidentali (Val Po,Val Varaita e Val Maira) nevica di meno che nelle valli meridionali e sud-orientali (Val Vermenagna,Val Pesio,Val Corsaglia,Val Ellero..)..
Lou soulei nais per tuchi
qua a trento 80cm in un giorno e mezzo di forte neve bagnata e temporale trasformata in pioggia battuti per intensità dal 27/28gennaio scorsi con il culmine nei quartieri sud di trento (mattarello) con 103cm al suolo in 28ore, ai 1650m del Vason in Bondone sopra Trento quasi 2metri caduti con T molto vicine allo zero in poco più di 24ore, molti tetti sfondati causa il peso della neve (doppio rispetto al 1985 con la stessa quantità di neve caduta) e sui 150mm equivalenti caduti nei 2giorni 31/1-1/2
A Milano purtroppo il secondo giorno di neve, quando il manto raggiunse circa 20 cm (vado a memoria, i dati li ho a casa) lo scirocco raggiunse la città trasformando la splendida nevicata in pioggia battente.
Ecco i dati di quei giorni:
29/01 -1,5° +2,3° 10,6 mm
30/01 +0,2° +4,2° 30,6 mm
31/01 +1,8° +5,5° 47,6 mm
01/02 +0,7° +5,0° 15 mm
02/02 +2,2° +4,8° 36,6 mm
Scesero una barcata di mm, certo che dove fu neve![]()
Gian
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Sicuramente. Le vallate più settentrionali (Varaita, Po, Maira) sono più fredde e sono quelle in cui l'eventuale cuscino freddo tiene maggiormente proprio perchè più riparate. Quelle meridionali sono tra le più nevose, ad alta quota così come a bassa quota. Le più nevose in assoluto sono le Valli Gesso (Entracque), Vermenagna (Tenda - Limone Piemonte), Maudagna (Artesina - Prato Nevoso) e Stura (Argentera - Colle della Maddalena), che è forse quella che prende neve con più configurazioni in assoluto. La Valle Grana fa da anello di congiunzione tra i due gruppi di vallate!
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Non ho il dato preciso ma tra il giorno 8 e il giorno 9 Dicembre 1990 anche in Valsesia a 600 metri di altitudine cadde davvero parecchia neve. Secondo me (ma sono ricordi senza nessuna base di dati) ci avvicinammo al metro di neve fresca...
Forse anche l'ultima nevicata veramente pesante per quelle zone... a parte un tentativo di remake nel Gennaio 2006
![]()
Segnalibri