Risultati da 1 a 4 di 4
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Menzionato
    24 Post(s)

sereno Cambiamenti climatici: colpa dell'uomo??????

Secondo me l'uomo sul clima non può influire più del 5-10% quindi per me è probabile che possa essere un fenomeno naturale, una delle sequenze del clima che si alterna da caldo a freddo(ere glaciali).
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    161 Post(s)

Predefinito Re: Cambiamenti climatici: colpa dell'uomo??????

Mmmm...questione complessa..
    Da ignorante in materia penso che senza dubbio il clima cambi da sè,per svariati motivi. Si vede per esempio come il Medioevo in Europa fosse decisamente più caldo (Si coltivava la vite nelle valli del Cuneese fino ai 1000m); poi c'è stata la Piccola Era Glaciale,iniziata con il 1500-1600 e terminata con l'inizio del 1900,e ne vediamo tutti gli effetti.
    Penso che il clima cambi da sè ma l'uomo abbia comunque un'influenza notevole. Siamo in 6,5 miliardi che inquiniamo l'atmosfera. Siamo decisamente determinanti. Magari il clima non cambia per causa nostra,ma noi possiamo,con l'inquinamento,accelerare o rallentare (o anche incrementare o decrementare) tale cambiamento.
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Dunque..argomento complesso e molto intrigante.Questo perchè complesso è il sistema climatico anzi non credo che esista un sistema più complesso di quello meteoclimatico.
    Credo che le cause siano da attribuire a diversi e numerosi fattori:polveri vulcaniche, correnti oceaniche,cicli astronomici,attività solare,cicli naturali,cause umane,ecc. e questo perchè il clima è qualcosa di estremamente complesso e come tale ha più variabili in gioco.
    Ognuno di questi fattori,comprese le cause umane ha un influenza nel cmabiamento climatico attestabile direi attorno al 5-10%.
    Ma questa è solo una mia opinione.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Vento forte L'avatar di zeromillimetri
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Dunque..argomento complesso e molto intrigante.Questo perchè complesso è il sistema climatico anzi non credo che esista un sistema più complesso di quello meteoclimatico.
    Credo che le cause siano da attribuire a diversi e numerosi fattori:polveri vulcaniche, correnti oceaniche,cicli astronomici,attività solare,cicli naturali,cause umane,ecc. e questo perchè il clima è qualcosa di estremamente complesso e come tale ha più variabili in gioco.
    Ognuno di questi fattori,comprese le cause umane ha un influenza nel cmabiamento climatico attestabile direi attorno al 5-10%.
    Ma questa è solo una mia opinione.

Concordo al 100% perche' altrimenti non si spiegherebbe come mai i vichinghi avevano incontrato nelle loro rotte, delle verdi praterie, che poi si scopri' fosse la groenlandia.
    Groenlandia stessa che poi divento' fino a inizio del 1900 una landa di ghiaccio....

Ma qualcuno mi sa spiegare come mai i mari non si sono alzati nonostante che la meta' dei ghiacci terrestri si e' sciolta? Questa proprio io non me la so spiegare... per una vita l'avevano previsto e adesso?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •