Visualizza Risultati Sondaggio: Quale di queste città del nord Italia ha il clima migliore?

Partecipanti
96. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

17 17.71%
  • Milano

3 3.13%
  • Torino

9 9.38%
  • Alessandria

0 0%
  • Rimini

2 2.08%
  • Bologna

4 4.17%
  • Venezia

0 0%
  • Trieste

3 3.13%
  • Udine

5 5.21%
  • Trento

11 11.46%
  • Bolzano

6 6.25%
  • Belluno

24 25.00%
  • Verona

2 2.08%
  • Genova

8 8.33%
  • Ravenna

2 2.08%
Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 203
    Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: In quale città c'è il clima migliore?

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Oddio. Neve a parte, Aosta proprio un granchè non è... (anche solo Biella è meglio in qualsiasi altro aspetto climatico).
    Biella solo per la pioggia, per i temporali è meglio la zona di Santhià

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

No, pur avendo quasi 1 m. di neve di media Aosta e' troppo secca e favonica per i miei gusti meteo !

Dell'elenco prenderei Belluno: nevosita' simile a Sondrio (40-50 cm., pur sempre pochi ma almeno il minimo sindacale c'e' ! ) ma almeno pioggia e temporali non dovrebbero mancare !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    Biella solo per la pioggia, per i temporali è meglio la zona di Santhià
    Per eventi estremi e affini senz'altro. Per numero di temporali ovviamente no. Ma cosa c'entra Santhià visto che si paragonava con Aosta, comunque?

Burrasca L'avatar di Zanna Bianca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Per eventi estremi e affini senz'altro. Per numero di temporali ovviamente no. Ma cosa c'entra Santhià visto che si paragonava con Aosta, comunque?
    Stavo parlando in generale e specificatamente sui temporali, Biella non è proprio il top e quindi la paragonavo con una località vicina
    Per il discorso massime, Biella è favorita ma Aosta ha ur decisamente più basse

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zanna Bianca Visualizza Messaggio
    Stavo parlando in generale e specificatamente sui temporali, Biella non è proprio il top e quindi la paragonavo con una località vicina
    Per il discorso massime, Biella è favorita ma Aosta ha ur decisamente più basse
    Santhià comunque ha eventi più estremi, ma molti meno temporali. :-)

Aosta comunque è una noia incredibile. Preferirei persino Torino.

Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    No, pur avendo quasi 1 m. di neve di media Aosta e' troppo secca e favonica per i miei gusti meteo !

Dell'elenco prenderei Belluno: nevosita' simile a Sondrio (40-50 cm., pur sempre pochi ma almeno il minimo sindacale c'e' ! ) ma almeno pioggia e temporali non dovrebbero mancare !

Guardati questo link per il clima degli ultimi anni. E' riferito a Castion "centro", in posizione di pendio a circa 1km in linea d'aria dal campanile del duomo di Belluno, a circa 50m di quota più in alto piazza duomo. Considera che è una stazione in pendio (per cui minime alte e massime basse rispetto al circondario) e i dati pluvio dovrebbero essere presi con un Davis (che sottostima rispetto ad un manuale...anche se, ad onor del vero, bisogna dire che il pluvio Davis di quella stazione è molto fortunato perché sottostima meno dello standard medio dei Davis).

http://www.castionmeteo.it/notizievarie.htm

Media nevosa negli ultimi 12 anni: 47cm...quest'anno è andata bene come nevosità in senso stretto ma non come durata del manto nevoso. Considera che a differenza di Sondrio, Belluno in inverno si fa sempre le sue 7 ore di luce/sole: ti scioglierà anche la neve, ma ti tiene alto l'umore

Climaticamente parlando sperimenterei volentieri il clima di Genova, anche se mi trovo bene a Belluno (o in qualsiasi altra località alpina...tra quelle del sondaggio preferirei Aosta a Trento perché ha una maggiore nevosità ed è mediamente più fredda...anche se questo vuol dire rinunciare a qualche centinaio di mm di precipitazioni rispetto Trento)
    L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    Anch'io ho votato Aosta, sia per la media nivometrica (che se non sbaglio è sui 90-100cm), sia per il paesaggio.

Climatologicamente parlando è un'altra città dalle notevoli escursioni termiche, specie in presenza di foehn. Inverni rigidi e nevosi, ed estati non roventi, ma comunque calde, anche se come detto, di notte raffredda per bene, al contrario delle città padane. Unica pecca sono i pochissimi temporali.

Al secondo posto metto Trento ed al terzo Belluno.
    Ci fosse Cuneo, nel sondaggio, la metterei al primo posto e a seguire Aosta.
    Da precipitofilo trovo che il clima di Aosta sia ripugnante
    Si salva solo per la neve, anche se a 583 m s.l.m. di località che raggiungono il metro di neve annua ce ne sono a bizzeffe, anzi nelle Dolomiti zone come Agordo a parità di quota credo che il metro lo superino abbondantemente (e a occhio pure nella regione dell'Ossola e del Ticinese).
    Media pluviometrica annua che dovrebbe essere attorno ai 600 mm se non qualcosa in meno...per me il minimo sindacale è 1000 mm, sotto troppo poco.
    Temporali come hai detto te, per carità
    Favonio maledetto che capita spessissimo, e io - da buon bassaiolo d.o.c. - soffro di più il caldo secco che quello umido visto che a quest'ultimo sono abituato

Genova mi piacerebbe provarlo come clima. Tipo per un annetto e poi valutare...perchè così a occhio non saprei dire se mi piaccia o meno.
    Ultima modifica di Friedrich 91; 26/04/2011 alle 19:08

Vento fresco L'avatar di Lynx
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma come, manca la mitica PaVma, la "petit capitale"... Scherzi a parte (grazie al cielo sono targato rigorosamente RE ma a pochi km da PR City ) per me è la giusta ed equilibrata "via di mezzo" invernale fra le pur ottime Alessandria e Bologna... Poi si mangia da Dio e c'è pieno di gnocca, anche se la Parmigiana DOC se la tira un po', però dopo... (eh i bei tempi dell'Università ).

Fra le città in elenco ho votato AOSTA senz'ombra di dubbio...centro storico molto bello, a pochi passi dalle montagne più belle e alte d'Europa (si parla sempre delle Dolomiti, ma a me garbano di più i "mostri sacri" come Bianco, Rosa e Cervino...o perchè no anche Bernina e Ortles o la svizzera Jungfrau...sono queste per me le VERE Alpi...) e da valli laterali una più bella dell'altra...Poi una buona nevosità (anche se non eccezionale), un bel freddo garantito, estati calde ma la notte si respira e tante splendide giornate serene e ventilate con visibilità eccellente su tutte le cime...VIVE LA VALLEE'
    Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Io voterei Bolzano per i legami affettivi che ho con quella città, ma devo ammettere che non è la città col clima migliore del nord.
    Diciamo: limitandosi strettamente al clima le piogge e la media annuale ed estiva di Belluno con la neve di Trento (direi anche Aosta dove la media è più alta, ma mi sembra che a Trento le singole nevicate siano più intense- vedi 1985 o 2006) e le minime invernali di Aosta.
    Per altri aspetti non discuto
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Io voterei Bolzano per i legami affettivi che ho con quella città, ma devo ammettere che non è la città col clima migliore del nord.
    Diciamo: limitandosi strettamente al clima le piogge e la media annuale ed estiva di Belluno con la neve di Trento (direi anche Aosta dove la media è più alta, ma mi sembra che a Trento le singole nevicate siano più intense- vedi 1985 o 2006) e le minime invernali di Aosta.
    Per altri aspetti non discuto
    Beh insomma. Aosta con certi sfondamenti ti spara il metro in 12h (es. 30/11/1996). ;-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •