Aosta
Milano
Torino
Alessandria
Rimini
Bologna
Venezia
Trieste
Udine
Trento
Bolzano
Belluno
Verona
Genova
Ravenna
No, pur avendo quasi 1 m. di neve di media Aosta e' troppo secca e favonica per i miei gusti meteo !![]()
Dell'elenco prenderei Belluno: nevosita' simile a Sondrio (40-50 cm., pur sempre pochi ma almeno il minimo sindacale c'e' !) ma almeno pioggia e temporali non dovrebbero mancare !
![]()
Guardati questo link per il clima degli ultimi anni. E' riferito a Castion "centro", in posizione di pendio a circa 1km in linea d'aria dal campanile del duomo di Belluno, a circa 50m di quota più in alto piazza duomo. Considera che è una stazione in pendio (per cui minime alte e massime basse rispetto al circondario) e i dati pluvio dovrebbero essere presi con un Davis (che sottostima rispetto ad un manuale...anche se, ad onor del vero, bisogna dire che il pluvio Davis di quella stazione è molto fortunato perché sottostima meno dello standard medio dei Davis).
http://www.castionmeteo.it/notizievarie.htm
Media nevosa negli ultimi 12 anni: 47cm...quest'anno è andata bene come nevosità in senso stretto ma non come durata del manto nevoso. Considera che a differenza di Sondrio, Belluno in inverno si fa sempre le sue 7 ore di luce/sole: ti scioglierà anche la neve, ma ti tiene alto l'umore
Climaticamente parlando sperimenterei volentieri il clima di Genova, anche se mi trovo bene a Belluno (o in qualsiasi altra località alpina...tra quelle del sondaggio preferirei Aosta a Trento perché ha una maggiore nevosità ed è mediamente più fredda...anche se questo vuol dire rinunciare a qualche centinaio di mm di precipitazioni rispetto Trento)![]()
L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati
Da precipitofilo trovo che il clima di Aosta sia ripugnante
Si salva solo per la neve, anche se a 583 m s.l.m. di località che raggiungono il metro di neve annua ce ne sono a bizzeffe, anzi nelle Dolomiti zone come Agordo a parità di quota credo che il metro lo superino abbondantemente (e a occhio pure nella regione dell'Ossola e del Ticinese).
Media pluviometrica annua che dovrebbe essere attorno ai 600 mm se non qualcosa in meno...per me il minimo sindacale è 1000 mm, sotto troppo poco.
Temporali come hai detto te, per carità
Favonio maledetto che capita spessissimo, e io - da buon bassaiolo d.o.c. - soffro di più il caldo secco che quello umido visto che a quest'ultimo sono abituato
Genova mi piacerebbe provarlo come clima. Tipo per un annetto e poi valutare...perchè così a occhio non saprei dire se mi piaccia o meno.
Ultima modifica di Friedrich 91; 26/04/2011 alle 19:08
Ma come, manca la mitica PaVma, la "petit capitale"...Scherzi a parte (grazie al cielo sono targato rigorosamente RE ma a pochi km da PR City
) per me è la giusta ed equilibrata "via di mezzo" invernale fra le pur ottime Alessandria e Bologna...
Poi si mangia da Dio e c'è pieno di gnocca, anche se la Parmigiana DOC se la tira un po', però dopo...
(eh i bei tempi dell'Università
).
Fra le città in elenco ho votato AOSTA senz'ombra di dubbio...centro storico molto bello, a pochi passi dalle montagne più belle e alte d'Europa (si parla sempre delle Dolomiti, ma a me garbano di più i "mostri sacri" come Bianco, Rosa e Cervino...o perchè no anche Bernina e Ortles o la svizzera Jungfrau...sono queste per me le VERE Alpi...) e da valli laterali una più bella dell'altra...Poi una buona nevosità (anche se non eccezionale), un bel freddo garantito, estati calde ma la notte si respira e tante splendide giornate serene e ventilate con visibilità eccellente su tutte le cime...VIVE LA VALLEE'
![]()
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Io voterei Bolzano per i legami affettivi che ho con quella città, ma devo ammettere che non è la città col clima migliore del nord.
Diciamo: limitandosi strettamente al clima le piogge e la media annuale ed estiva di Belluno con la neve di Trento (direi anche Aosta dove la media è più alta, ma mi sembra che a Trento le singole nevicate siano più intense- vedi 1985 o 2006) e le minime invernali di Aosta.
Per altri aspetti non discuto![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri