Aosta
Milano
Torino
Alessandria
Rimini
Bologna
Venezia
Trieste
Udine
Trento
Bolzano
Belluno
Verona
Genova
Ravenna
Almeno rispetto alla "mia" Sondrio e' sicuramente cosi', senza comunque dimenticare che Aosta, appunto, e' a quasi 600 m. di quota mentre qui sono a 300 m. scarsi !![]()
Comunque, per avere anche qualche dato riguardo la permanenza della neve al suolo, ecco i giorni con neve al suolo (oltre i 50% di innevamento, ovviamente nelle zone di fondovalle esposte al sole, sotto casa mia) qui a Sondrio degli ultimi anni:
2000-01: 40 gg
2001-02: 1 gg
2002-03: 30 gg
2003-04: 22 gg
2004-05: 7 gg
2005-06: 100 gg
2006-07: 1 gg
2007-08: 13 gg
2008-09: 84 gg
2009-10: 68 gg
2010-11: 34 gg
Quindi la media di queste ultimi 11 stagioni e' qui di oltre 36 gg. con neve al suolo.
![]()
Tra quelle nel sondaggio sicuramente Aosta. Nevosità accettabile ma con una piccola pecca: o sfondamenti da W e NW e scirocco tesissimo o altrimenti fa poca roba. La piovosità è ideale (500-600mm annui sono più che ottimi per me) e un punto in più perchè non ci sono temporali estivi
Non mi dispiacerebbe altresì il clima di altre città: Imperia (temperato tutto l'anno,con inverni miti ma anche ventosi) e Trieste (per la bora).
Una città che trovo abbia un clima piuttosto insulso è Torino: piovosità media (sui 1000mm),rovente e afosa d'estate,freddo umido al mattino insopportabile in inverno,isola di calore spropositata,smog allucinante..nevosità non ne parliamo...
Lou soulei nais per tuchi
Si, il fattore "di rilievo" è che seppur con una pluviometria che non supera i 550 mm, conta comunque tra 90 e 100 cm di neve annui.
Poi è chiaro che per chi come lo Zione, equipara la gnocca alla pioggia, non è proprio un granchè (ad Aosta non si trovano nè una nè l'altra)![]()
In linea di massima direi che le preferenze possono essere:
- Prealpi friulane (> 3000 mm) o, al limite, alto Piemonte (2000-2500 mm) per i precipitofili
- una qualsiasi località prealpina per chi vuole vedere molti temporali estivi
- alta pianura veneto-friulana per chi vuole vedere temporali violenti e/o tornado
Per la neve il discorso è molto complesso e varia a seconda della quota:
A quote di pianura penso non ci sia nessuna zona in Europa sotto il 55° di latitudine, a quote <300 m ad avere più neve del basso alessandrino (in modo particolare la zona di Acqui Terme)
- a quote collinari (diciamo dai 300 ai 600 m) il primato se lo giocano pedemontana meridionale cuneese e Ossola-Formazza
- a quote di bassa montagna (dai 600 ai 1200 m) Cuneese e Valsesia a ruota staccano tutti
- a quote di media montagna (diciamo 1200-1800 m) come l'alto Piemonte non c'è nessuno
- sopra quella quota la nevosità tende ad andare di pari passo alla piovosità, quindi le Alpi del NE ci danno la biada
Cosa ne pensate?![]()
Circa la neve Luca, la mia impressione è che fino a 500m i colli ovadesi-tortonesi e l'entroterra savonese/genovese siano superiori all'Ossola/Formazza ed al Cuneese propriamente detto, mentre se la giocano a seconda degli anni con il Cebano.
Dai 600m agli 800m mi sento di considerare le Valli meridionali cuneesi prevalere su Ossola-Formazza-Sesia e Tarvisiano se ci riferiamo alla media storica e su Appennino Emiliano se ci riferiamo a quella più recente.
Dagli 800m ai 1200m poche variazioni significative: Sempre la triade Cuneese, Ossola-Formazza-Sesia e Tarvisiano più o meno in linea (con il Cuneese avvantaggiato negli ultimi anni), con l'aggiunta di qualche microclima abruzzese (vedi Roccacaramanico).
Dai 1200 ai 1400 per la verità negli ultimi anni il Cuneese (nello specifico Valli Gesso e Vermenagna) supera (in base ai dati Arpa) l'Alto Piemonte, anche se credo che di storica l'Alto Piemonte prevalga per qualche decina di centimetro. Oltre i 1500m spazio ovviamente all'Alto Piemonte prima ed al Tarvisiano poi![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Mi fido, perchè non ho in mano le serie nivometriche ufficiali delle aree montuose
Ma attenzione alla zona di Ponte Formazza, che penso sia inarrivabile per essere a 1200 m (roba sui 5 m annui, confermi?)
Ha neve praticamente con tutte le configurazione.....abbondantissima con l'ostro o il SSW, e la vede anche con gli sfondamenti da N e NW.....penso che solo il NE non faccia nulla in quella zona![]()
Quoto in toto, Gabri. C'è però da aggiungere che l'entroterra genovese/savonese e cebano/monregalese/ovadese riescono a "spararsi" nevicate over 20-30cm anche con ciclogenesi blanda e talvolta con termiche improponibili per una nevicata degna di nota. E' questo lo spettacolo che ci riservano ogni inverno quelle zone. Ad esempio l'appennino ligure e alessandrino ricevano apporti nivo-pluviometrici ottimi con quasi ogni configurazione (esclusi sfondamenti da NW e scirocco teso).
A mio parere, le zona dell'Ossola, Valsesia o FVG (che rimangono comunque dei posti favolosi - a parità di quota - per un nivofilo), sono troppo piovose: non riuscirei a vivere costantemente con tutta quell'umidità. Anche d'estate, troppi temporali: basta un cavetto a N delle Alpi e ci scappa il ts pomeridiano e ti "rovina" la giornata.
Come detto, la mia misura da nivofilo/precipitofilo è una media nivometrica di 100cm e media pluviometrica di 1200/1400mm a quote non superiori a 600m.![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Segnalibri