incredibile gennaio, incredibile inverno, altro non si sa come spiegare questo Atlantico, dopo anni di inverno passati nella steppa con favonio e polvere quest'anno sembra che la musica sia cambiata! Ok, manca la neve alle quote basse ma penso che 177 mm per questo mese siano cose da pazzi. Solo il 96 rimane saldamente in testa con ben 263 mm. Comunque se pensate che la media quà da me di gennaio è di 86 mm significa che finalmente si chiude un mese pesantemente sopra media dopo un autunno pesantemente deficitario con settembre,ottobre e novembre in deficit.
Speriamo che sia l'anno giusto dopo 3 anni di agonia.
Dati in diretta e webcam Capiago Intimiano (CO, 427 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/inti...ntro/index.htm
Dati in diretta e webcam Motta di Sotto-Campodolcino(1726 m s.l.m) http://dropedia.it/stazioni/madesimo-motta/index.php
Qui per il momento 62 mm su 58 di media per gennaio... Non male visti i tempi!![]()
Si ma a guardare le mappe la festa fino a fine mese almeno è finita.
Mi ero illuso di un inverno normale con finalmente la neve su tutta la valle, ma lo scirocco ieri e i fhoen sub tropicale dei prossimi giorni ci manderà dritti in primavera temo per parecchio tempo.
Meno male averla vista la neve, e tanta dopo tanto tempo..ma prenderà una gran botta anche da voi...ciao
A me invece fa paura, nel 97' dopo un Gennaio con abbondanti precipitazioni (prevalentemente la prima decade) fece il più lungo e spaventoso periodo senza precipitazioni (circa 100 giorni) che si ricordi, oltre che un numero di sfavoniate da far rabbrividire...|OO||OO||OO|
![]()
Oddio, abbondanti: qui a Sondrio caddero poi poco piu' di 67 mm., quindi sopramedia effettivamente (di una ventina di mm.) ma nettamente inferiore, come dato, rispetto a questo gennaio (qui circa 95 mm.)
Poi, ovviamente, dopo una quindicina di giorni simili e' quasi normale aspettarsi un periodo piu' secco (nel 1994 ad esempio, dopo oltre 170 mm. nella prima decade di gennaio ci furono in effetti oltre una ventina di gg. di secco !): certo, aver avuto magari piu'.....fresco sarebbe stato almeno meglio !![]()
![]()
Io dopo un dicembre desertico mi avvio a chiudere gennaio appena sopramedia...
Pure qui dicembre e' stato desertico (6.3 mm. !), pero' appunto con i 95 mm. di gennaio arrivo a 101 mm. complessivi da inizio inverno, su un totale medio a fine gennaio che qui dovrebbe essere di poco superiore ai 92 mm. !
Insomma, ho margine e speranze di arrivare magari entro febbraio comunque in media pluviometrica in tale trimestre: sarebbe gia' un successo, dopo aver chiuso la passata stagione (autunno) con circa il 50% delle prp attese !
![]()
![]()
102.4 mm
Quasi il doppio della media.
Gennaio commovente.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
38mm su 43, mancherebbe davvero poco per chiudere in media
_______
Luca
Qua solo 16mm.
Ma cosa abbiamo fatto di male noi riminesi per non avere le precipitazioni?
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
Segnalibri