Risultati da 1 a 6 di 6
    andrea.corigliano
    Ospite

Predefinito Google Maps: certezze su dato pluviometrico

Guardando le mappe della nostra rete, spiccano questi 33.6 mm caduti in una stazione del basso Piemonte. E' passato per caso qualche temporale da quelle parti (dubito fortemente)? Il dato potrebbe essere sovrastimato?

Pioggia nord italia.JPG

Notizie dalla zona?

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Google Maps: certezze su dato pluviometrico

Bellissimo il mio 0.0mm quasi unico in tutto il nord

dal radar landi ci sono stati dei rovesci in quella zona ma mi pare esagerato quell'accumulo
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

Uragano L'avatar di Freney17
    Menzionato
    6 Post(s)
    Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
    Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!

andrea.corigliano
    Ospite

Grazie!
    Vediamo nelle prossime ore se e come continua l'accumulo. Magari potrebbe essere un errore di trascrizione e nei prossimi aggiornamenti il dato potrebbe risultare affidabile.

Uragano L'avatar di matteorob
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Guardando le mappe della nostra rete, spiccano questi 33.6 mm caduti in una stazione del basso Piemonte. E' passato per caso qualche temporale da quelle parti (dubito fortemente)? Il dato potrebbe essere sovrastimato?

Pioggia nord italia.JPG

Notizie dalla zona?
    Ciao Andrea,
    ho terminato adesso una verifica abbastanza esaustiva.
    Ci sono 4 stazioni plivuometriche ARPA piemonte in un intorno di 3/5km dalla stazione MNW/CEM di Canelli.
    Le quattro stazioni in merito hanno totalizzato nelle ultime 24 ore rispettivamente 0,0 - 0,0 - 0,2 - 0,4mm.
    Mi sentirei pertanto di escludere il dato in oggetto poichè per quanto i rovesci possano essere stati sparsi e isolati, nessuna stazione di misura della zona (sup. di circa 2500kmq) ha superato i 14,4mm nelle ultime 24 ore, peraltro in contesto appenninico di spartiacque (Sassello Pianpaludo) e non collinare quale Canelli.

andrea.corigliano
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da matteorob Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea,
    ho terminato adesso una verifica abbastanza esaustiva.
    Ci sono 4 stazioni plivuometriche ARPA piemonte in un intorno di 3/5km dalla stazione MNW/CEM di Canelli.
    Le quattro stazioni in merito hanno totalizzato nelle ultime 24 ore rispettivamente 0,0 - 0,0 - 0,2 - 0,4mm.
    Mi sentirei pertanto di escludere il dato in oggetto poichè per quanto i rovesci possano essere stati sparsi e isolati, nessuna stazione di misura della zona (sup. di circa 2500kmq) ha superato i 14,4mm nelle ultime 24 ore, peraltro in contesto appenninico di spartiacque (Sassello Pianpaludo) e non collinare quale Canelli.

Ti ringrazio Matteo per l'eccellente verifica.
    Anche la mappa attuale mostra la stessa cosa: si vede come le precipitazioni al NW in realtà siano terminate stamattina e poi si sono spostate verso il NE.

aggiornamento.JPG

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •