...la stessa cella ha interessato prima il pinerolese intorno le 15.30-16 distribuendo a Cantalupa intorno a 20mm di pioggia...io l'ho preso in pieno in auto, era nella fase in cui dal radar è passato dal rosso al viola....niente chicchi di grandine ma solo una gran quantità di pioggia che ha ridotto la visibilità a qualche decina di metri, visibilità all'interno dell'abitacolo praticamente nulla con impossibilità di fermarmi (andavo più che altro a memoria) e rumore delle gocce sull'auto che non si distingueva più perchè era un fruscìo unico...insomma il cielo ieri ha versato acqua a volonta in pochissimo tempo
incredibile, episodi veramente distruttivi e pericolosi....![]()
che roba!!!
-Adoro la luna piena...e la neve :-D!!! -Odio gli insetti
mio 1°sito:www.naturalagomonti.altervista.org
sito Barby&Luca : www.balconisullealpi.it
Allora l'episodio a cui mi riferisco dev'essere stato il 18. Ricordo che il temporale interessò le zone più settentrionali della provincia di Asti al confine con la provincia di Alessandria, a metà pomeriggio circa; nel paese di mia nonna (Murisengo), a detta degli abitanti, chicchi di grandine grossi come pesche con parabrezza delle auto sfondati, tettoie forate, agricoltura gravemente compromessa. Poco più a SW, da me, una normale grandinata senza danni particolari. Ricordo molto bene il temporale del 17 di cui parli tu, uno degli episodi più belli a cui ho assistito in quanto a coreografia.![]()
onestamente nn ricordo il giorno, so che era appena dopo ferragosto.
quel giorno ero tornato dal mare ed ero appena entrato in casa dei miei ad Aramengo (nord astigiano). dopo pochi minuti sembrava un bombardamento: poche chicchi di grandine per fortuna, ma grossi come limoni.
sentirli battere sulle tegole era davvero una sensazione impressionante: durò pochi minuti e senza danni, ma in paesi limitrofi ricordo che il bilancio fu ben più grave.
nella zona, quell'anno i vigneti erano già stati rasi al suolo da alcune grandinate alcuni giorni prima, intorno all' 8/10 di agosto, mi pare...
)O/O(
Pazzesco!Una roba simile qui la fece il 13 Agosto 2006 della mia vecchia oregon scientific wmr-968 rimase ben poco aihmè...
Foto relative a Torrevecchia Teatina (CH) collina a pochissimi km da Pescara![]()
pazzesco!!
Segnalibri