Eccovi un breve racconto tratto da cenni raccolti fra i miei e alcuni amici.
L'episodio si è compiuto nel giro di circa 20 minuti e precisamente dalle 06:15 alle 06:35.
Prima si è completamente oscurato il cielo, sono poi susseguite forti raffiche di vento unite a 10 minuti di grandine ed intensi rovesci di pioggia.
La visibilità risultava praticamente nulla a causa della forte intensità della precipitazione e dell'acqua vaporizzata nella caduta
Un forte rumore costante ed intenso accompagnava l'episodio temporalesco.
Fortunatamente non si sono registrati danni a persone.
Il paese è rimasto praticamente isolato in quanto delle 4 vie d'accesso al paese, 3 sono state ostruite da pioppi, pini, pali di luce e telefono abbattuti dal maltempo.
Altri danni si possono contare nei paesi limitrofi, nelle aree evidenziate nella seguente cartina:
map.jpg
Spostandosi verso Borgovercelli e Vercelli i danni sono sempre meno evidenti.
Il totale della precipitazione piovosa dell'evento registrato dalla mia stazione meteo è stato di 80.25 mm
Alcune immagini dei danni tuttora visibili:
DSC03054.JPG
DSC03058.JPG
DSC03062.JPG
DSC03063.JPG
DSC03065.JPG
DSC03067.JPG
DSC03069.JPG
DSC03074.JPG
Ed infine il prima ed il dopo della vista sul retro di casa:
Prima.JPG
Dopo.JPG
Questo è quanto mi è stato dato vedere e sapere, mentre io ero a soffrire i 37 °C con 67 % di UR a Reggio Calabria (Humidex 52 °C) del 08/08/2008...
E poi alcuni dicono che la meteo annoia...![]()
Ai vart semp ant l'aria
Notevole!!
Sabato scorso sono andato ad Ondaland (vicino a Vicolungo) e lo scenario presente era quello delle foto..molti alberi abbattuti, alcuni anche di grandi dimensioni, ma non sdradicati bensì spezzati..
Non è che c è stata qualche tromba d'aria o downburst ??
ha anche grandinato?
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Ai vart semp ant l'aria
Ondaland (per non far pubblicità) è proprio nel territorio comunale di Vicolungo e nel giorno di Ferragosto era raggiungibile solamente passando da Recetto o dal casello autostradale di Greggio.
Molte auto uscendo dall'autostrada (come mi hanno riferito alcuni amici) venivano fatte ritornare indietro in quanto sia la strada comunale e sia la strada che costeggia l'Outlet risultavano ostruite da alberi e pali la prima ed alberi la seconda
Non so purtroppo darti altre informazioni più precise e "tecniche" in quanto non ero a casa![]()
Ai vart semp ant l'aria
Ma il palo dell'anemometro quant'è alto?? E sta su senza tiranti?
Ciao
[
Segnalibri