Siccome si e' parlato della famosa nevicata del gennaio 1985 spostiamo le emozioni piu' avanti di 12 mesi per avere in rassegna chi piu' chi meno ha ricevuto nevicate intense ed accumuli nevosi al suolo considerevoli!!!
Io ricordo che allora non ero cosi' patito nel misurare l'accumulo di neve al suolo a me bastava che nevicava a faceva dei grandi accumuli!!!
Ricordo comunque che nel mio cortile abbiamo inziato a spalare ne quando il mio righello che usavo a scuola lungo 60cm non era sufficiente per misurare l'altezza e la nevicata continuava ancora!!!
alla fine si parla di 75cm abbondanti di neve al suolo un po ovunque!!!
i mucchi che avevo nel cortile erano qualcosa di fuori dal comune anche quelli hai bordi della strada erano davvero spettacolari degni di quelli che trovi sulle strade di montagna dopo una corposa nevicata!!!
Succedesse ora una cosa simile scriverei un libro con tutti i dettagli termici nivometrici conditi da tutte le sensazioni che vivo istante per istante!!!
La citta di Bra dai dati in archivio offre un bel 102cm come accumulo totale di neve scesa nel mese di gennaio ed un totale stagione 1985/86 di 159cm!!!
Casa mia non e' stata sicuramente da meno anzi...
A voi la parola![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
qui fu un fallimento ,5cm bagnati ,mentre dal DUOMO in giu e verso ovest ,ha fatto 20 cm!!!!!!!!!!!! 40(??) a sedriano...
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Da me nevicò fortissimo tra il 31 gennaio e il 1° febbraio 1986, non so l'accumulo preciso ma siamo tra i 50 e i 100 cm in 24 ore (accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm). Soprattutto sul finale la neve era bagnata e fece strage di alberi per il peso, il mio paese rimase quasi isolato e per 3 giorni senza elettricità, il mio frigorifero ne porta ancora i segni...
Mia madre ha dei ricordi non molto piacevoli di quell'evento dato che era al nono mese di gravidanza...
come posso non ricordarla?una delle più belle nevicate che ricordo!
la nevicata iniziò nella notte tra il 28-29 gennaio
neve intensa fino al mattino del 30,neve a tratti debole,a tratti intensa al pomeriggio,circa 80 cm al suolo
breve tregua al tardo pomeriggio-sera,
poi intorno alle 21 del 30 riprende a nevicare intensamente,nevica forte fino alle otto o nove del mattino successivo,altri 35-40 cmche portano a circa un metro di neve al suolo,corca 110 cm o più al suolo done c'era la neve vecchia
nelle zone all'ombra gli ultimi accumuli resistettero fino intorno al 10 aprile![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Nevicata fantastica.
Neve bellissima , secca e leggera
La neve vera, mica balle.
Mi son messo in viaggio per Campiglio il giorno 1° febbraio, sembrava di andare sulla luna.
Praticamente ho beccato na valangata di Neve fin lassù
A Campiglio, paese semi isolato e senza luce
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
essendo nato il 7 gennaio 1986 (che mese in Piemonte...sarà per quello che amo la neve??) non so quanta ne fece qua a Mondovi.
Ma se leggo le condizioni di quei tre giorni da Tutiempo.net, impallidisco...
29 gennaio: T. Minima: -3.8; T. Massima: -3.4; 18.03mm
30 gennaio: T. Minima: -3.4; T. Massima: -1.3; 52.07mm
31 gennaio: T. Minima: -1.5; T. Massima: -0.6; 39.88mm
Ogni commento sarebbe superfluo...![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Segnalibri