Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

neve Ondata di gelo e neve del 20 Febbraio-4 Marzo 2005

Ricordo che fu un ondata molto bella,il mix perfetto tra freddo intenso e neve.
    Prima un ingresso freddo dalla Valle del Rodano con successivo isolamento di un nucleo freddo tra Alpi e Francia meridionale e conseguenti nevicate abbondanti fino al piano mi pare su tutto il NE,la Romagna,la Toscana e in parte l'Emilia e qualcosa su centroest lombardia.

21 febbraio 2005.jpg

23 febbraio 2005.jpg

Poi ecco il 28 febbraio arrivare una possente irruzione gelida da nordest,con crollo delle T su tutta Italia e minime bassissime per il periodo al nord.

28 febbraio 2005.jpg

E infine nuova irruzione articomarittima su Biscaglia con formazione di lp sulla Francia meridionale e neve da cuscino e da inserimenti di Bora su tutto il nord.

3 marzo 2005.jpg

4 marzo 2005.jpg

Dato che c'era un post per la neve del gennaio 2006 volevo fare un post anche per questa bellissima ondata di freddo e neve,che portò dei record di T minime(-13 a Piacenza ad es il 1 marzo) e accumuli molto notevoli su gran parte del NE ed E-R,oltreche una gran bella nevicata anche per il NW a inizio marzo.

Avanti...raccontate com'è andata da voi in questo episodio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ondata di gelo e neve del 20 Febbraio-4 Marzo 2005

Bel periodo. Purtroppo non prendevo dati all'epoca, ho solo ricordi vaghi del primo marzo, e della splendida nevicata del 3 marzo. ma zero foto.

Il primo marzo andai a Genova con la mia classe, mi ricordo tutto il viaggio in treno con diverse zone imbiancate, poi a genova vento molto forte, sole e freddo.
    Il 3 marzo nevicata che inizio' la mattina e fini' nel pomeriggio con 15cm belli belli ovunque. Molto bello vedere cosi tanta neve di ottima qualità a Marzo
    [

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Qui ovviamente il nulla, con solo un po' di nevischio nella nottata sul 23/2 (leggera patina bianca al suolo), poi al piu' solo qualche nube e a tratti favonio freddo.

L'inizio di marzo fu piu' interessante, con valori termici molto bassi e la nevicata del 3/3 di 7 cm. con estremi di -5.5°/-1.1°: l'indomani poi, grazie al rasserenamento notturno, si scese qui sino a -9.5°

Dovrei controllare i dati storici, ma quella prima decade di marzo credo possa entrare tra gli annali x quanto riguarda la media delle Tmin. ovvero qui di -5.9° (oltre 6° sotto la media di periodo): non male comunque anche la media delle Tmax. chiusa a +8.5°, ovvero quasi 3° sotto la media.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Vento fresco L'avatar di andrea_bo
    Menzionato
    0 Post(s)

Il giorno piu bello della mai vita....all'epoca seguivo ancora la meteo solo con il nowcasting(finestra) e la tv perche avevamo solo un pc in casa ed era sempre di mio fratello.........
    Quel sabato come scordarlo..(non mi ricordo perche non ero a scuola) ........la mattina dovevo andare a casalecchio a comprare il pc nuvo con i miei ed al pomeriggio avevo appuntamento con il barbiere......

Incredibili le coincidenze che si verificarono quel giorno....la sveglia suono alle 9, che magicamente era l'ora esatta dell'inizio della nevicata....mi affaccio alla finestra con nevicata di fiocchi piccoli ma di notevole intesità e l'asfalto era completamente asciutto, quindi aveva appena iniziato!!!!!!
    Inizia il delirio in casa, mi vesto in 2 secondi e sono gia fuori per recarmi all'edicola (900m da casa) per comprare una ricarica.
    L'edicola è vicina al supermercato e mi ricordo benissimo un cane legato fuori ad un albero pieno gia di neve, lasciato fuori dal padrone con cielo nuvoloso........
    Il tempo di tornare a casa e salire in macchina e c'erano gia 5 cm dappertutto.......
    Convinsi i miei ad andare lo stesso a prendere il pc con bufera in atto...
    Odissea per la strada con delirio bianco e nevicata sempre piu intensa, mi ricordo benessimo che alla Meridiana(davanti al cinema) chiusero tutto perchè venivano giu lastroni di neve dal soffitto ovale inclinato!!!!
    Una volta scelto il pc l'odissea per ritirarlo al magazzino esterno......
    Il magazzino aveva un entrata sulla strada con relativa rampa in discesa completamente sommersa di neve visto che era gia quasi l'ora di pranzo!!!!
    Mi son odivertito come un matto insieme al magazziniere nello spalare la neve con pezzi di legno di un pallet..(non esistevano badili ne sale.....)......

Al pomeriggio dopo un velocissimo pranzo parto a piedi in versione siberia verso il barbiere che si trova a 2 km da casa mia.....non vi dico le emozioni provate quel giorno girando a piedi immerso nella neve e nella pace di una città assopita dal bianco.......
    Spettacolare la faccia del mio barbiere quando mi vide entare sotto la bufera...(ma che cazz.ci fai qui...furono le sue parole)
    Dopo la potatura del cespuglio tornai a casa con una nevicata davvero commovente....oramai i cm non si contavano piu ed appena tornato a casa, trovai ad aspettarmi il mio amico badile per spalare il viale davanti casa......
    Non facevo in tempo a pulire che c'erano gia 1-2 cm freschi freschi.....
    Che spettacolo ragazzi.........
    Alla sera salto la luce per quasi tutta la notte non vi dico che atmosfera essere sommersi dalla neve in pieno buio con solo qualche candela accesa in casa........
    Verso cena termino la nevicata piu bella della mia vita......che ricordi......
    Il regolamento del meteobingo....
    http://www.stemeteo.net/meteobingo.htm

********utente distaccato********

Lello
    Ospite

Purtroppo non ho tempo per raccontare tutto, ma, Andrea, se ti interessa quel sabato anch'io ero dal barbiere mentre vedevo la pioggia (eh si, purtroppo qui iniziò male...) trasformarsi in neve. Non riuscivo più a star li seduto! :D

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lello Visualizza Messaggio
    purtroppo non ho tempo per raccontare tutto, ma, andrea, se ti interessa quel sabato anch'io ero dal barbiere mentre vedevo la pioggia (eh si, purtroppo qui iniziò male...) trasformarsi in neve. Non riuscivo più a star li seduto! :d

Tempesta violenta L'avatar di SIMOdena
    Menzionato
    1 Post(s)

Non mi ricordo!

Avatar: Modena dopo una nevicata
    http://salicetameteo.altervista.org/

Vento fresco L'avatar di stea
    Menzionato
    0 Post(s)

Che nevicata...il giorno prima ero a lavorare ad Albenga...un sole cosi...ma sui cartelloni si consigliava di avere le catene a bordo...prevista neve il giorno seguente...verso le 8 di sera...cielo tagliato in 2...stava arrivando il fronte..temperatura sui 7 gradi...pensavo ...impossibile...mi alzo verso le 3 di notte...+4 pioggia mista neve...alle 7 suona la sveglia....bufera...tutto paralizzato..-2 preso festa...andato tutto il giorno in giro sotto la neve...Fatto un bel giro nel pomeriggio da casa mia(Marassi)tutto dietro via del veilino(staglieno)...la sera cessata la neve...si è aperto il cielo...l indomani tutto ghiaccito...0 gradi alle sette di mattina...a mezzogiorno....+ 12....peccato ma è stato bello lo stesso
    Amo Greta e Laura!!!!

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea_bo Visualizza Messaggio
    Il giorno piu bello della mai vita....all'epoca seguivo ancora la meteo solo con il nowcasting(finestra) e la tv perche avevamo solo un pc in casa ed era sempre di mio fratello.........
    Quel sabato come scordarlo..(non mi ricordo perche non ero a scuola) ........la mattina dovevo andare a casalecchio a comprare il pc nuvo con i miei ed al pomeriggio avevo appuntamento con il barbiere......

Incredibili le coincidenze che si verificarono quel giorno....la sveglia suono alle 9, che magicamente era l'ora esatta dell'inizio della nevicata....mi affaccio alla finestra con nevicata di fiocchi piccoli ma di notevole intesità e l'asfalto era completamente asciutto, quindi aveva appena iniziato!!!!!!
    Inizia il delirio in casa, mi vesto in 2 secondi e sono gia fuori per recarmi all'edicola (900m da casa) per comprare una ricarica.
    L'edicola è vicina al supermercato e mi ricordo benissimo un cane legato fuori ad un albero pieno gia di neve, lasciato fuori dal padrone con cielo nuvoloso........
    Il tempo di tornare a casa e salire in macchina e c'erano gia 5 cm dappertutto.......
    Convinsi i miei ad andare lo stesso a prendere il pc con bufera in atto...
    Odissea per la strada con delirio bianco e nevicata sempre piu intensa, mi ricordo benessimo che alla Meridiana(davanti al cinema) chiusero tutto perchè venivano giu lastroni di neve dal soffitto ovale inclinato!!!!
    Una volta scelto il pc l'odissea per ritirarlo al magazzino esterno......
    Il magazzino aveva un entrata sulla strada con relativa rampa in discesa completamente sommersa di neve visto che era gia quasi l'ora di pranzo!!!!
    Mi son odivertito come un matto insieme al magazziniere nello spalare la neve con pezzi di legno di un pallet..(non esistevano badili ne sale.....)......

Al pomeriggio dopo un velocissimo pranzo parto a piedi in versione siberia verso il barbiere che si trova a 2 km da casa mia.....non vi dico le emozioni provate quel giorno girando a piedi immerso nella neve e nella pace di una città assopita dal bianco.......
    Spettacolare la faccia del mio barbiere quando mi vide entare sotto la bufera...(ma che cazz.ci fai qui...furono le sue parole)
    Dopo la potatura del cespuglio tornai a casa con una nevicata davvero commovente....oramai i cm non si contavano piu ed appena tornato a casa, trovai ad aspettarmi il mio amico badile per spalare il viale davanti casa......
    Non facevo in tempo a pulire che c'erano gia 1-2 cm freschi freschi.....
    Che spettacolo ragazzi.........
    Alla sera salto la luce per quasi tutta la notte non vi dico che atmosfera essere sommersi dalla neve in pieno buio con solo qualche candela accesa in casa........
    Verso cena termino la nevicata piu bella della mia vita......che ricordi......
    Ovviamente rispondendo di fretta non avevo letto 2005.....il mi oracconto si riferisce al 2004.....

Vento fresco L'avatar di stea
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stea Visualizza Messaggio
    Che nevicata...il giorno prima ero a lavorare ad Albenga...un sole cosi...ma sui cartelloni si consigliava di avere le catene a bordo...prevista neve il giorno seguente...verso le 8 di sera...cielo tagliato in 2...stava arrivando il fronte..temperatura sui 7 gradi...pensavo ...impossibile...mi alzo verso le 3 di notte...+4 pioggia mista neve...alle 7 suona la sveglia....bufera...tutto paralizzato..-2 preso festa...andato tutto il giorno in giro sotto la neve...Fatto un bel giro nel pomeriggio da casa mia(Marassi)tutto dietro via del veilino(staglieno)...la sera cessata la neve...si è aperto il cielo...l indomani tutto ghiaccito...0 gradi alle sette di mattina...a mezzogiorno....+ 12....peccato ma è stato bello lo stesso
    Era il 4 marzo....la nevicata...
    Amo Greta e Laura!!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •