ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA-ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA DI SAVONA
SERVIZIO METEO PRIVATO, CORRISP. UCEA - ISO 14001:2004 - IQNET REG. IT-51807 - RINA EMS-1576/S
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA - ANNO 25°
PER LA GIORNATA DI LUNEDI’ 17 NOVEMBRE 2008
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nessuno.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: nessuno.
Pressione che inizia a calare sulle nostre zone (già presente una relativa depressione sul Golfo di 1019 hPa) per la progressiva invasione di una massa d’aria fredda artica introdotta da vari impulsi in arrivo fra NNW e N. Per il prossimo fine-settimana, essa sarà bene installata sulle nostre zone. Brrrrrrr! Intanto, dal pomeriggio inizieranno a rinforzare nuovamente le correnti fra NE ed E, per momento da deboli a moderate.
PREVISIONE A 24 ORE, PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
VENTO IN NODI: variabile 5/15 nodi nella mattinata, in orientamento a NE dal pomeriggio con rinforzi a 10/20 nodi localmente 22, poi in piccola rotazione a E la notte al largo.
STATO DEL MARE: fra poco mosso e mosso sottocosta, mosso al largo, tendente a mosso ovunque (mosso-stirato sulla costa) dal pomeriggio, poi molto mosso al largo della parte W del Golfo la notte.
CIELO E FENOMENI: velature di passaggio.
VISIBILITA’: ottima CAVOK, ‘stamattina si vedeva DIRETTAMENTE la Corsica.
TEMPERATURA: per oggi ancora stazionaria.
PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MARTEDI’ 18 NOVEMBRE (percentuale d’errore, 15/20%)
VENTO IN NODI: intorno NE 10/20 nodi.
STATO DEL MARE: mosso, raramente molto mosso al largo nella mattinata.
CIELO E FENOMENI: schiarite e passaggi nuvolosi occasionalmente associati a piovaschi collegati a un impulso freddo, non incisivo, in arrivo da NNW.
VISIBILITA’: buona, temporaneamente scarsa sotto gli eventuali piovaschi.
TEMPERATURA: in inziale calo.
TENDENZA ULTERIORE (percentuale d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 144)
MERCOLEDI’ E GIOVEDI’: vento intorno NE 10/20 nodi in rinforzo dal pomeriggio di mercoledì a 15/25 al largo, poi successivo orientamento a SW giovedì, 5/15 nodi il mattino, in rinforzo a 15/25 nodi dal pomeriggio o anche 28/33 al largo. Mare fra poco mosso e mosso sottocosta, fra mosso e molto mosso al largo, in generale crescita giovedì pomeriggio a mosso o molto mosso sottocosta, fra molto mosso e agitato al largo. Soleggiato, poco nuvoloso, tendente a velato denso giovedì pomeriggio da NW. Visibilità buona. Temperature minime ancora in calo, massime stazionarie.
VENERDI’: arrivo da NW di un altro più attivo impulso freddo con il conseguente più marcato approfondimento (pensiamo sotto i 1000 hPa) della depressione sul Golfo di Genova. Vento irregolare depressionario 10/20 nodi localmente 25 al largo, in attesa di orientarsi ai settori settentrionali dalla serata o notte successiva e a rinforzare ulteriormente. Mare fra mosso e molto mosso o agitato al largo, in ulteriore crescita nella notte. Passaggi nuvolosi attenuati nella mattinata, poi splendide schiarite. Visibilità buona, tendente a ottima. Calo sensibile delle temperature.
SABATO: vento fra NNW e NE 10/20 nodi, localmente 15/25 localmente 30/40 al largo e, sotto raffica, anche sulla costa a levante di Capo Mele. Mare da mosso-stirato sottocosta, ad agitato al largo, localmente molto agitato su Capo Corso. Soleggiato, poco nuvoloso, ottima visibilità, freddo!
LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.
Buona settimana a tutti. achille.
Segnalibri