Ciao a tutti!
Riprendo la linea dalla mia postazione "ufficiale".
La giornata odierna mi ha evidentemente deluso per le aspettative elevate che i modelli di ieri sera avevano in me ingenerato.
La concentrazione di 30-35 mm (in media) in 12 ore su Torino, mi aveva indotto a formulare una previsione di precipitazione nevosa piuttosto importante anche sull'area metropolitana torinese, ma evidentemente la inconsistenza delle precipitazioni "reali", ha mandato letteralmente in fumo ogni velleità di accumulo significativo nella capitale subalpina.
I massimi si sono registrati nell'area dei quartieri orientali lungo il Po (Madonna del Pilone, Borgo Po) con massimi stimabili intorno agli 8-10 cm. qualcosina in più sulla collina.
Ma in gran parte della città si è rimasti sui 3,4, 5 cm
Torino Crocetta attualmente registra 1,8°C 91% di UR
Cade da circa un'ora pioggia debole-moderata, dopo la fase di pioviggine di metà giornata.
La neve è caduta in modo incostante, specialmente nella porzione occidentale del territorio torinese, ed è stata precocemente sostituita dalla precipitazione mista e poi dalla pioggia/pioviggine.
L'accumulo giornaliero, con la precipitazione piovosa ancora in corso è attualmente di 7,8 mm, quantitativo evidentemente ben lontano dalle elaborazioni dei LAM
La "colonna", in tutte le aree ove le precipitazioni hanno stentato a decollare e non hanno mai raggiunto intensità degne di nota, si è prematuramente compromessa con alcune ore di anticipo rispetto a quello che ieri intravedevo come un epilogo d'episodio caratterizzato da pioviggine o mista pomeridiano.
Del resto abbiamo accumulato circa un quarto dei mm preventivabili ieri.
Da notare che almeno 2 mm dei 7,8 caduti sono attribuibili alla sola pioggia.
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
pioggia anche qua!
cmq episodio più che positivo!
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
salve. Dopo una pausa completa dei fenomeni, ha ripreso a nevicare (molto bagnato per la verità). Accumula dai 500m in su. Penso che tra una mezzoretta al massimo le precipitazioni cessino del tutto.
Che dire...ipersoddisfatto della nevicata novembrina più abbondante degli ultimi 15 anni...
lunedì: 2.5cm
venerdì: 35cm
sabato:..........
Ora guarda un paio di carte...se le precipitazioni e la passata saranno intense come previsto non escludo 10-15cm![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
eh bin dai.. tirando le somme un po' sottotono in via generale per tutti... anche i 30 di fossano e 40 di mondovì, son stati minori di tutti i lam tranne moloch...
poco da fare moloch, Pag 5 del nowcasting di ieri...sommando il primo e l'ultimo pannello, il 6 e 18 ( che contano le 12 h di precipitaz precendenti) davano i quantitativi poi realmente caduti... circa 10 torino, 15 cavour, 20 qui 30 foss 40 mondovì....
poco da fare... poi le termiche a sud han retto meglio e i cm son stati poi tramutabili in 1mm=1 cm qui forse meno... meno ancora da voi..
cosmo vedeva troppa roba... nimbus s'è dimostrato intelligente a nn farsi prender troppo dagli entusiasmi....
Revello - CN 353 m slm
Finalmente domani sera transiterà un fronte atlantico, quindi nessun minimo "basso" che invia correnti da nord inibenti sull'ovest Piemonte come quest'oggi e come in tutte le situazioni similari. Insomma, non mi meraviglio affatto della distribuzione dei fenomeni e delle nevicate.
Ritornando a domani, sarà una passata rapida ma credo anche abbastanza intensa. Le termicheal suolo ci sono, vedremo se questa notte dopo il passaggio di questo fronte la colonna d'aria si risistemerà in maniera decente.
I presupposti per vedere nevicate in pianura su basso torinese e cuneese ci sono tutti.
![]()
Segnalibri