Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
    Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Trentino AA 19 dicembre 2008 - sognando...

Buonasera a tutti. Qui a Trento è rimasto uno straterello di neve dalla stazione dei treni in su. Dalla stazione in giù, invece, ovvero verso sud, si è sciolto tutto: bizzarrie dei microclimi e delle casualità meteo. Fa un po' caldo, ma infondo dopo tutti quei giorni di scirocco qualche bella giornata di sole ci sta. Carine le carte per fine mese, seguiamole per vedere come evolvono. Ciaaaao.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ti riporto quanto ho provato a spiegarti in merito nel thread dello 06Z in stanza di Meteorologia:

Per noi alpini nulla o quasi (freddo tosto e forse forte vento in quota, quello si), x le pianure sino a forse tutte le pedemontante (e magari anche parte delle zone prealpine) veloce sventagliata nevosa da E verso W.

L'eventuale direzione delle correnti potra' determinare la fenomenologia o al piu' x le pianure (se sara' un E-W sparato), oppure appunto anche x pedemontane e forse anche leggermente piu' a N, ove sia presente una leggera curvatura anche da SSE !

Questo al piu' riguardo il 26/12, x l'altra forse la componente da SE potrebbe essere ancora maggiore e forse interessare almeno il bellunese e il basso Trentino: pero', anche in questo caso, lascio la parola a tuoi convalligiani ben piu' esperti in merito e conoscitori del vs. microclima !

Grazie Fabio.
    E' sempre utile ed è un piacere leggerti, grazie ancora.
    Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    la Val d'Adige non vedrà MAI neve in arrivo da E o NE (13.12.2001 docet) ... pensa a come è strutturato orograficamente il Trentino-Alto Adige e capirai il perchè. L'unica zona in cui è possibile qualche fenomeno è la Valsugana meno riparata alle correnti da Est.
    Che voglia o non si voglia qui ci vuole lo scirocco o in taluni rari casi sperare in sfondamenti da NW come a novembre, ma
    delle quali beneficiano praticamente solo alcune valli (val di Fiemme, Fassa e talune valli altoatesine ).
    Grazie Alberto, avevo ben qualche dubbio infatti.

Comunque, microclimi inside pure quassù: oggi, durante il funerale, al cimitero () c'era un'atmosfera strana, fra il fango e le lingue di marmo, c'era ancora moltissima neve.
    Molta neve in tutta la zona sud della città, e la zona più addossata all'ombra del Colle.
    In Centro città anche non ne manca.
    Mi riferisco ai prati ed alle piazze e parcheggi.
    Da me i prati son verdi tranne i pupazzi che sono cacche bianche.

Temp.:+4.1°C.
    U.r.:29%.
    Cala sebbene la brezza a 12km/h con raffica massima a 22.8km/h.

Vento teso L'avatar di jetstream
    Calliano - Alta Vallagarina (TN) - 189 mslm
    Menzionato
    0 Post(s)

+2.3°C, 75%

Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Menzionato
    0 Post(s)

+1,6°C e 80% ...
    carte assurde quelle di Reading!!!
    in arrivo giorni da gelo estremo ...

Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Menzionato
    0 Post(s)

dopo ben 9 giorni rivedo il segno negativo davanti alla temperatura ...
    -0,1°C e 85%

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Scusate, ma cosa comporterebbe il grande fohn di lunedì e, prima ancora, del week end??

Chi è l'artefice??

Ora intanto temp.:+3.4°C.
    U.r.:54%.

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da trentinodoc Visualizza Messaggio
    ecco che il mitico Manolo conferma la mia teoria
    al max ricordo qualche sfondamento da Est sulla Vigolana e Marzola ma di poco conto sicuro.
    Ciao a tutti. Max di oggi +9,6°C alle 13.45, current +3,3°C e 76% con vento NE 6.4 km/hr. Ho la sensazione che a breve ricomincerà a soffiare deciso il nostro amato venticello da N ...
    In genere è così, e le differenze possono anche essere notevoli in pochi km, ricordo una specie di sfondamento da est in cui per tutta la notte e parte del mattino la Marzola era nascosta dalla foschia nevosa, mentre in città arrivava a stento qualche fiocco, con muro ad est ed aperture frequenti verso ovest (non ricordo l'anno, credo i primi '90 ma non ho tempo di controllare); la sera andai a correre su per la collina est e nella zona di Gabiolo trovai con mio grande stupore accumuli fra i 15 ed i 20 cm!!!

Al di là dell'episodio del 13/12/2001, che qui vide solo tre fiocchi svolazzanti seguiti dal nulla a oltranza come già avete detto, un altro caso di retrogressione da est che chissà non possa più avvicinarsi a quella possibile la prossima settimana fu quella fra il 12 e il 15/12/1995; in quel caso fu neve debole e intermittente in città praticamente per 4 giorni, con un'imbiancata appena più decisa il 15 quando il moto antizonale portò la goccia fredda verso la Spagna con conseguente rotazione più da sud delle correnti in quota, però in alta Valsugana e zona Altipiani fu nevone, almeno stando ai miei appunti (in gran parte tratti da articoli di giornale): trovo scritto 80 cm a Lavarone (!!), 40 cm a Levico e Calceranica ma già soltanto 15 a Pergine, evidentemente al limite dello stau da E-SE, sarebbe bello se qualcuno potesse confermare.

Posto al riguardo tre mappe bariche dall'archivio Wetterzentrale:

http://www.wetterzentrale.de/archive...0119951213.gif

http://www.wetterzentrale.de/archive...0119951214.gif

http://www.wetterzentrale.de/archive...0119951215.gif

Più di recente qualcosa di simile, pur se con sinottiche un po' diverse, capitò anche il 28 dicembre 2005 (quello del nevone in Toscana mi pare): 20 cm a Rovereto e Calliano, quasi 40 a Pergine e Levico, Marzola sommersa, mentre a Trento nulla o quasi a nord ma già 7 cm da me, ai piedi di Santa Marzola!

http://www.wetterzentrale.de/archive...0120051228.gif

Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •