Ero certo che non ci avesse deluso ed, infatti, non l'ha fatto.
Nebbia tutto il gg anche oggi, -3°c minima con galaverna in centro, 2°c la massima...alla faccia del promontorio "caldo" che ci è sopra la testa...
Evvai!!![]()
Il vero inverno padano, grazie a questo tipo di clima abbiamo queste medie in inverno.
Giornate caldissime in montagna, ma è sempre stato cosi in queste condizioni, anzi credo che addirittura in alcuni posti di pianura ci siano medie invernali piu basse che in montagna.
Per esempio oggi Valcava 1300m, estremi +7/+11
Qui, 117m, estremi 1°/7°, ma basta andare poco piu a sud che non si sono superati manco qui i 3°C-
Notevole come milano faccia spesso da spartiacque in queste condizioni, con nebbia che resiste tutta la giornata a sud, e che sparisce per poche ore per poi ritornare nelle zone a Nord e Est come la mia.
Poi c'è da dire che l'isola di calore sfavorisce la nebbia in centro città, infatti per esempio fino a poche ore fa, si vedeva proprio dal sat che la nebbia "evitava" il cuore di milano, espandendosi invece anche verso nord, appena piu ad est della città- RIsultato: milano lambrate (Est città) niente nebbia, Pioltello (10km piu ad est e alla stessa latitudine) nebbia
[
A proposito di Valcava. La neve sul versante esposto a sud-est inizia a soffire anche a 1300 metri. Mai avrei pensato che dopo un metro e mezzo di neve a dicembre ci sarebbe stato un tale passo indietro. Davo già per sicuro l'accumulo sarebbe resistito al suolo fino a fine Marzo![]()
Ecco.. uno dei lati negativi! purtroppo la neve si sta scioglendo rapidamente al di sotto dei 1500, perche le temperature alte nonostante l'aria sia secca sson davvero troppo alte , e il wet bulb positivo scioglie la neve
Perlomeno il rischio valanghe dovrebbe diminuire
[
Nebbia tutto il giorno oggi, a parte qualche chiazza di azzurro nel cielo nel primo pomeriggio.
Estremi: -0.6°C/+2.8°C
![]()
Vorrei me too che son freddofilo ringraziare sentitamente lady inversione termica, qua oggi il Sole non s'è visto e di notte si va localmente sotto zero.
![]()
Sull'appennino modenese a 1200m estremi +7.3°C / +13.6°C
Tutto un altro mondo!
Segnalibri