Beh oddio, vedere il luogo dove si abita coperto da 40 cm di neve nel nostro contesto è qualcosa di impagabile.
D'altronde, come ha fatto notare AndreaMI sul forum del CML, le nevicate con accumulo over 30 cm in zona sono quasi sempre finite in pioggia, anche negli anni '80. Per nevicare tanto da noi deve affluire tanta aria mite e umida in quota su un cuscinetto d'aria fredda, questo perché fisicamente non siamo sottovento alle irruzioni fredde. Può capitare la volta che nevica over 30 e ghiaccia subito, ma di solito non è così perché tanta aria mite significa erosione del cuscinetto prima della fine dei giochi.
Onori e oneri, il nostro clima è questo. Ma vuoi mettere lo spettacolo che abbiamo vissuto? Insomma, Milano non è Sapporo, apprezziamo quello che riesce a fare... siamo nel mezzo di una pianura alluvionale a 50 km dalla prima caratteristica orografica significativa eppure riusciamo ad avere fenomeni meteo davvero interessanti. Non ti sembra solo questo un fatto degno di nota?![]()
![]()
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Sampdoria - milan 1-0
Estremi stazione amatoriale Grottaglie città dal 1997:
MIN: 18-12-2001 -3.6°
MAX: 24-07-2007 +43,7°
MAX accumulo nevoso: 18-12-2001 30 cm
sì sì certo, però in pratica così non riusciamo neanche a godercela un pò, non fa in tempo a nevicare che subito ci piove sopra. dovrebbe fare tipo il marzo del 2005, che fu neve fino alla fine e poi il giorno dopo sole con uno spettacolo incredibile, io preferisco 100 volte di più vedere la neve sciogliersi in modo naturale al sole piuttosto che squagliata sotto la pioggia... col sole adesso si scioglie poco, all'ombra ghiaccia che è un piacere, si riesce a godersela senza inzupparsi d'acqua, e lo spettacolo è impagabile!!!non è così difficile come cosa, mi ricordo annate da piccolo dove giocavo con la neve per giorni e giorni, con neve farinosa e ghiacciata... ora non so se tra 2 giorni ce nè ancora, visto che non smette di piovere!!! e poi è già zuppa d'acqua ed è un piciopacio, insomma fa già schifo ed ha appena nevicato !!!allora a sto punto meglio 5 cm ma che durino qualche giorno con il cielo azzurro...
vorrei che tornassero gli inverni rigidi e nevosi, la normalità con la neve spesso in pianura !!!
- gli inverni migliori che ricordo: 1996/'97
2000/'01
2001/'02
2004/'05
2005/'06
2008/'09
il mitico 1984/'85 ero troppo piccolo per ricordare.
- gli inverni peggiori: 1998/'99
1999/'00
2006/'07
vorrei che tornassero gli inverni rigidi e nevosi, la normalità con la neve spesso in pianura !!!
2000/'01
2001/'02
2004/'05
2005/'06
2008/'09
1999/'00
2006/'07
fattori locali.. minimi bassi le pedemontane erano lo svincolo delle correnti che piegavano da NE o NW... prosciugandoci di brutto..., va be pace, i miei bei cm li ho avute, se fosse andato diversamente ne avrei fatti almento 50 cmHai visto il radar.. era la zona della morte delle precipitazioni.. si dissolvevano..., eppure gli svizzeri lo avevano previsto.., magari se entrassero nel dettaglio della carta del tempo..
2000/'01
2001/'02
2004/'05
2005/'06
2008/'09
1999/'00
2006/'07
se guardate l'rs vedrete che abbia avuto una sfiga veramente incredibile![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
La prossima volta che ti vedo ti uccido, giuro !![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma amico mio, come....cacchio puo' anche solo lontanamente pensare di aver avuto sfigadopo comunque aver visto una nevicata a Milano di circa 40 cm., nevicata che credo abbia un tempo medio di ritorno forse superiore ai 10 anni ?
Suvvia, qui si sta perdendo il lume della ragione....climatica !![]()
Dai, x favore......![]()
![]()
![]()
Fra l'altro solo 3 anni fa ha fatto 45 cm... per carità, mi roteano a 1000 a vedere la fusione del manto e stavolta, poi, c'è stata pure la sfortuna evidenziata dal radiosondaggio delle 00z, però insomma il discorso che ho fatto mi sembrava chiaro: la nevicata abbondante a Milano è associata all'arrivo di masse d'aria umida e mite e questa con il tempo cancella il cuscino, non ce n'è, è così. Le nevicate che resistono sono quasi sempre quelle più modeste. E' vero che ultimamente neanche queste hanno fatto una buona fine, ma che ci vogliamo fare? In altre annate passate non avevamo neanche le nevicate...
Gianfranco Bottarelli
Milano Famagosta - Rete MeteoNetwork
Alt. 144 metri s.l.m. (Suolo 112 metri, 32 metri dal suolo) Lat.: 45° 26' 55" N; Long.: 9° 8' 9" E
Il sistema più efficace per rendere inoffensivi i poveri è insegnare loro a imitare i ricchi (Carlos Ruiz Zafòn, L'ombra del vento)
Segnalibri