Agosto e Estate 2011 inglese, CET
01-09-2011
![]()
Estate e Agosto 2011, Italia (NOAA)
04-09-2011
![]()
ciao a tutti!
non posso leggere tutti i post di questo incredibile 3d... vorrei riassumendo fare la fatidica domanda... ma allora il GW esiste oppure no?
![]()
Ma è una domanda ironica?
In caso affermativo, quello che ritengo più probabile, penso tu abbia già la risposta!
Se invece stai cercando davvero di capire cosa sta succedendo, il consiglio che mi sento di darti è lasciare perdere i forum (nulla contro questo 3d in particolare, ci mancherebbe) ma di partire dalle basi e gradualmente arrivare alla comprensione del problema. Magari con un libro, a livello divulgativo ne sono usciti a decine, anche in italiano. O, restando in rete, partendo da siti tipo questo
The Discovery of Global Warming - A History
Ciao, e facci sapere che risposta ti sei dato!
Lorenzo
"Every truth passes through three stages before it is recognized. In the first it is ridiculed, in the second it is opposed, in the third it is regarded as self-evident."
Grazie del link.
la domanda no... non era ironica, era però un po' vaga e formulata male. sono diversi anni che non mi aggiorno sull'argomento e in climatologia sono cmq di base ignorante. la cosa che volevo sapere era se siamo riusciti a stabilire le cause e che percentuale di responsibilità ha la civiltà umana nel GW? 100%?
giusto per rispondere alle domande allarmate dei parenti che mi assillano con il 2012 legandolo al GW. io non sono ne un climatologo, ne un indovino. so solo due cosette sui temporali e non so mai cosa rispondere di preciso sull'argomento GW.
![]()
La domanda che mi facevo all'apertura di questo TD non e' quella ma bensi: "Sta calando il GW ?"
Per ora la risposta che si puo' dare e':
- il GW partito con forza nel 1976-7 è entrato in una fase di "non crescita", di stabilita' climatica
- alcuni parametri climatici stanno calando dal 2002-3 in poi (oceani, troposfera, GW superficiale globale) ma la base del GW, l'OHCA e' stabile dal 2003 in poi, non in calo.
Situazione GW annuale 2011 (Gennaio-Agosto)
12-09-2011
![]()
Era in manutenzione.
Indici teleconnettivi dell’Estate 2011
14-09-2011
![]()
Segnalibri