Pagina 180 di 182 PrimaPrima ... 80130170178179180181182 UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 1815

Discussione: Sta calando il GW ?

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Sta calando il GW ?

Citazione Originariamente Scritto da bora71 Visualizza Messaggio
    ho letto tutto con molto interesse,volevo solo chiarire una cosa riportando le parole di un esperto..
    "gli indici teleconnetivi che avete citato,rappresentano dei fenomeni interni al sistema (non sono cioè delle forzanti) che hanno una certa ciclicità, sono infatti delle oscillazioni che hanno un'influenza sul clima solo nel breve periodo, ma non nel lungo. Infatti non c'è alcun trend dell'indice PDO cosi come quello ENSO se consideriamo periodi lunghi. E non esiste così alcuna correlazione tra ENSO, PDO e temperature su periodi lunghi.
    in quest'articolo recente si quantifica il reale apporto dei fattori naturali e l'andamento delle T. Si vede come eliminando il rumore di fondo costituito dalla variabilità naturale interannuale (ENSO) e il contributo del sole e dei vulcani, il trend di riscaldamento è ancora piu evidente."
    http://iopscience.iop.org/1748-9326/...6_4_044022.pdf
    Mi spiece per l'esperto ma NON e' cosi'. Quello che dice puo' avere senso sul lungo periodo, plurisecolare, in cui si alternano diverse FASI climatiche, ma nel medio periodo il clima e' MOLTO dipendente dalla "fase" in cui si e', esempio PDO+ o -, AMO in salita o discesa.

Se l'esperto non l'avesse ancora capito, una fase PDO- induce una media ENSO inferiore ad una fase PDO+ e quindi sono situazioni forzanti il clima, pur essendo parti stesse del sistema.

Riposto le temperature globali dicendoti che i minimi AMO sono stati nel 1910 circa, 1976 circa, i massimi nel 1878, 1944 e 200x circa:

Ti e' + chiaro ora ? Dillo all'esperto !!!

Menzionato
    5 Post(s)

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Mi spiece per l'esperto ma NON e' cosi'. Quello che dice puo' avere senso sul lungo periodo, plurisecolare, in cui si alternano diverse FASI climatiche, ma nel medio periodo il clima e' MOLTO dipendente dalla "fase" in cui si e', esempio PDO+ o -, AMO in salita o discesa.

Se l'esperto non l'avesse ancora capito, una fase PDO- induce una media ENSO inferiore ad una fase PDO+ e quindi sono situazioni forzanti il clima, pur essendo parti stesse del sistema.

Riposto le temperature globali dicendoti che i minimi AMO sono stati nel 1910 circa, 1976 circa, i massimi nel 1878, 1944 e 200x circa:
    Immagine

Ti e' + chiaro ora ? Dillo all'esperto !!!
    infatti parlava del lungo periodo...non possono essere considerate delle forzanti NEL LUNGO PERIODO,MA SOLO NEL BREVE!
    evidentemente non hai letto bene il mio intervento..o non hai capito il senso del discorso...e mi sa anche che non hai neppure letto lo studio che ti ho postato...
    non importa,va bene lo stesso\fp\...saluti

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

"Quando si parla trend climatologici non è possibile spezzettare le serie temporali in intervalli brevi e da questo dedurre variazioni di un trend. Questo errore viene purtroppo commesso non solo in blog di dilettanti ma anche da scienziati (Pielke, Curry, tanto per citarne alcuni fra i più noti). Ripreso dai media o comunque propagandato in rete, causa non poca confusione.

Con questo non voglio dire che le fluttuazioni su scala temporale breve sono prive di interesse ed anzi numerosi scienziati da tempo cercano di comprendere i fattori che le determinano. Ma è un altro regno, il regno della variabilità climatica." da climalteranti

spero ti sia piu' chiaro, adesso, questo concetto Sandro...saluti

Menzionato
    5 Post(s)

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bora71 Visualizza Messaggio
    infatti parlava del lungo periodo...non possono essere considerate delle forzanti NEL LUNGO PERIODO,MA SOLO NEL BREVE!
    evidentemente non hai letto bene il mio intervento..o non hai capito il senso del discorso...e mi sa anche che non hai neppure letto lo studio che ti ho postato...
    non importa,va bene lo stesso\fp\...saluti
    No Bora, l'articolo lo conosco e ti ho risposto nel modo che io ritengo opportuno. Cioe' OK sul lungo periodo ma in realta' nel medio periodo sono forzanti del sistema (cicli di 60 anni). E si vede benissimo nei dati.

Quello che dice puo' avere senso sul lungo periodo, plurisecolare, in cui si alternano diverse FASI climatiche, ma nel medio periodo il clima e' MOLTO dipendente dalla "fase" in cui si e', esempio PDO+ o -, AMO in salita o discesa.
    Il giochetto della eliminazione delle forzanti naturali dell'articolo e' davvero molto aleatorio e privo di qualsiasi scientificita' (le forzanti naturali non sono lineari e sono interconnesse tra loro e con il sistema, impossibile "separarle" se non "forse" i vulcani, il Sole CERTAMENTE NO !!! E tantomeno l'ENSO.

Menzionato
    5 Post(s)

Menzionato
    5 Post(s)

Menzionato
    5 Post(s)